Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “RIPARTIRE DA ZERO” di S.C. Wynne – 31 Ottobre 2018

TITOLO: Ripartire da zero
TITOLO ORIGINALE: Starting new
AUTORE: S.C. Wynne
TRADUZIONE: Mariangela Noto
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo / New Adult
E-BOOK:
PREZZO: € 3,99  su Amazon
PAGINE: 198
USCITA: 31 Ottobre 2018
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Medio Basso
LINK PER L’ACQUISTORipartire da zero

TRAMA: La vita non è stata generosa con Francis Murphy. È riuscito a sopravvivere per ventun anni prostituendosi e accettando l’elemosina di qualche persona gentile. Ma quando il ricovero per i senzatetto viene devastato dai vandali, è costretto a chiedere del cibo alla Chiesa della Grazia e della Luce, ed è lì che incontra il figlio del pastore, Randy.

Randy Wright cerca sempre il lato migliore delle persone. È immediatamente attratto da Francis, anche se il giovane è duro e diffidente. Quando Francis viene attaccato da uno dei suoi clienti, Randy e la sua famiglia lo accolgono in casa e gli offrono un lavoro temporaneo. Randy aveva sempre pensato di essere etero, ma qualcosa in Francis gli fa desiderare un rapporto che vada oltre l’amicizia: possibile che sia bisessuale?

Anche Francis è attratto da Randy e sia il ragazzo che i suoi genitori si sono sempre dichiarati sostenitori dei diritti gay. Ma a parole sono tutti bravi. Che possibilità ci sono che quei genitori cristiani restino di mentalità aperta, quando è il loro stesso figlio a intrattenere una relazione con un altro uomo?

 

Due ragazzi si incontrano per caso e la loro vita cambia per sempre.

Francis è un ventenne cresciuto per strada, senza né parenti o amici, che sopravvive tra lavoretti sporadici e la prostituzione, senza sogni e desideri; dopo l’incendio del centro di ricovero che frequenta, la fame lo induce a entrare nella chiesa della Grazia e della Luce, gestita dal pastore John, sua moglie Patricia e il figlio Randy, suo coetaneo.

Diffidente e decisamente non interessato alla religione, il ragazzo torna rapidamente al suo mondo e al suo lavoro ma un attacco da parte di un pazzo omofobo lo riporta nella chiesa, dove viene preso sotto le ali della gentile e materna Patricia, che lo accoglie in casa senza pregiudizi e imposizioni, essendo lei e il marito paladini dell’accoglienza e dei diritti LGBT.

Tra il giovane e il figlio del pastore è subito simpatia, ma anche contrasti e un pizzico di attrazione che scombussola entrambi, essendo il primo imbarazzato e timoroso di sconvolgere la vita di questa splendida famiglia, il secondo spiazzato da desideri e pensieri mai provati per un altro ragazzo.

“Mi sentii triste per lui e avrei voluto confortarlo. Io. Francis, il prostituto senza cuore che non desiderava altro che abbracciare Randy e dirgli che era tutto a posto. Che mi stava succedendo? Non mi stavo mica rammollendo dopo neanche due settimane lontano dalla strada?”

Il timore di approfittare dell’ingenuità e dello sconcerto di Randy, spinge Francis a ritornare ancora una volta nel suo triste e squallido mondo, ora anche peggiore ai suoi occhi, dopo questa parentesi di affetto e normalità mai provata. Torna alla strada e ai suoi clienti tra cui Baxter, cliente fisso (che impersona un po’ tutti i clienti tipo nel bene e nel male), personaggio insolito e importante che ha un’evoluzione inaspettata durante il racconto.

Romanzo piacevole e romantico, drammatico e commovente il giusto, dati gli argomenti trattati, come prostituzione, solitudine, famiglia, religione e accettazione; i due protagonisti sono credibili e coinvolgenti, la loro storia d’amore è prevalentemente romantica mentre la parte sensuale è divisa tra il prima, il “lavoro” di Francis, e il dopo, con la scoperta dell’amore per entrambi i protagonisti, comunque conforme al tipo di romanzo. Consigliato.

 

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: