Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “PURAFIAMMA” – Serie La guerra dell’alba e del tramonto #3 – di Le Peruggine – Novembre 2018

TITOLO: Purafiamma
AUTORE: Le Peruggine
SERIE: Serie La guerra dell’alba e del tramonto #3
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Fantasy
E-BOOK: No
CARTACEO: Sì
PREZZO: € 20,00  su Amazon
PAGINE: 386
USCITA: Novembre 2018
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Medio
 TRAMA: Un Regno potente baciato dal sole e un Paese lontano incorniciato dal ghiaccio.
Il Re ambizioso e il suo amante Consigliere.
L’Eroe dai capelli di neve e l’Assassino dagli occhi dorati.
Tra loro la lunga ombra della guerra e il bacio di sangue dell’amore.

Salva

 

Purafiamma è l’ultimo volume di questa bellissima trilogia fantasy e devo dire che si è rivelato all’altezza dei precedenti: una lunga attesa ampiamente ripagata!

La storia riparte esattamente dove si era conclusa con il cliffhanger del volume due, prima del grosso flashback sul passato di Falkan.

Per quelli che sono un po’ smemorati come me, forse è bene fare il punto della situazione: la città di Auras si è arresa a re Eliyon, per volontà di Falkan e contro il volere dei suoi Governatori, perché una profezia di Maytah ha rivelato che Eliyon e il suo immenso esercito non sono il vero pericolo e, anzi, re Arinmare è l’unico a poter salvare tutti loro da morte certa.

Ecco. Il terzo volume inizia proprio con l’insediamento di Eliyon ad Auras – conquistata senza spargimenti di sangue, ma tutta da riorganizzare –, mentre il fedele Swaen è sempre al suo fianco.

Il nostro re dell’Alba e del Tramonto non ha tempo di cantar vittoria, perché viene messo al corrente della divinazione e i nemici diventano amici: Falkan, Nys e i loro cari si trasformano in alleati contro una terribile minaccia comune.

La guerra finale è alle porte; a ognuno dei personaggi che conosciamo è richiesto un incredibile atto di coraggio, di sacrificare ciò che ha di più caro, fino alla vita stessa, se necessario.

Le autrici hanno fatto un ottimo lavoro di narrazione, le introspezioni di tutti i personaggi – principali e secondari – sono ben descritte e i loro patimenti e turbamenti sono coinvolgenti. Scene di lotta e strategie militari si alternano a riflessioni e a momenti privati fra amici e innamorati.

Le scene esplicite non sono numerose ma piacevoli e sono i sentimenti d’amore e devozione a prevalere in modo costante lungo tutta la storia.

Preparatevi a qualche colpo al cuore, a imprevisti e sorprese, e non date niente per scontato.

Come per i precedenti volumi, in cui abbiamo avuto modo di conoscere il passato e le scelte fondamentali del protagonista di turno, qui leggiamo del primo incontro fra Eliyon e Swaen e scopriamo come si è evoluto il loro legame nel corso del tempo, di come un principe valoroso e di buon cuore sia arrivato a essere, nel presente, l’uomo chiamato Purafiamma.

A impreziosire il volume, come sempre, ci sono dei bellissimi disegni di personaggi e luoghi – delle vere e proprie mappe riccamente particolareggiate – e un corposo glossario per riprendere confidenza con divinità, periodi storici, cicli annuali e così via.

Non mi resta che complimentarmi con le autrici per questo bellissimo libro, che ha saputo appassionarmi e soddisfarmi in ogni sua parte. Mi mancheranno tutti i nostri eroi, ma è stato bello fare questo viaggio insieme a loro.

Se amate i romanzi m/m fantasy e sovrannaturali – con dèi, demoni e bestie varie – ma di stampo storico – con re, cavalieri, vassalli e regni –, questo libro fa decisamente per voi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: