Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “UN PASSO ALLA VOLTA” – Serie Un nuovo inizio #3 – di Francesca Preziosi – 26 Ottobre 2018

TITOLO: Un passo alla volta
AUTORE: Francesca Preziosi
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
SERIE: Un nuovo inizio #3
E-BOOK:
PREZZO: € 3,99 su Amazon (Disponibile su Ku)
USCITA: 26 Ottobre 2018
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio Alto
 LINK PER L’ACQUISTOUn passo alla volta: Un nuovo inizio 3

TRAMA: Ricominciare da capo. Tornare a casa. Per ritrovare la serenità e affrontare il passato…
Jared ed Elliott sono una coppia forte e solida. Si sono sposati e hanno iniziato una vita insieme che li appaga e li unisce ogni giorno di più. Ma, nel profondo del loro cuore, manca qualcosa. Un pezzo del puzzle, un tassello piccolo ma prezioso, fondamentale per renderli completi: un figlio. Ma l’adozione sembra essere un cammino lungo e doloroso. Molti sono gli ostacoli da superare e i cambiamenti da affrontare, primo fra tutti, il ritorno a Philadelphia. Un ritorno che farà bene allo spirito, ma che porterà Jared a dover fare i conti con ciò che, anni prima, ha lasciato in sospeso. Un’amicizia distrutta, un confronto atteso e che raderà al suolo ogni dubbio… un sentimento che rinascerà più forte e solido di prima. 
Potrà l’amore cicatrizzare anche le ferite più profonde? 

Perdonare.

Per riavere l’amore negato. Per conoscere qualcuno che ci ha abbandonato… ma che è tornato. 

Per restare.

Per Samuel e Adam la vita sta per giocare un brutto scherzo. Dopo anni di amore e condivisione, una scelta importante sembra dividerli in modo definitivo. Qualsiasi decisione prendano, non ci saranno vincitori. Sam, soprattutto, è chiamato ad affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita: i fantasmi del passato, infatti, sembrano essere tornati per chiedere perdono. Per essere assolti. Per ricominciare. Ma sarà abbastanza forte per affrontare anche questo? Per fare i conti con una realtà che lo schiaccia, giorno dopo giorno, e che minaccia di allontanarlo dall’amore della sua vita?
Sarà proprio da quell’amore che si ripartirà. E la forza, il coraggio, risorgerà dalle ceneri di un passato che, forse, non ha del tutto dimenticato. 

Amicizia e Amore… due strade che si congiungeranno, unendo le vite di quattro uomini. E nulla sarà più lo stesso. Perché per ogni fine, c’è un nuovo inizio.

 

Siamo arrivati all’ultimo capitolo delle avventure di Elliott, Jared, Samuel e Adam ed è con un po’ di rammarico che li lasciamo andare, personaggi a cui ci siamo affezionati nel corso di questa serie.

In questo libro l’autrice riesce a dare a tutti loro una degna conclusione, accompagnandoli nei loro pensieri e nelle loro azioni, nelle loro scelte a volte difficili e nel passato che ritorna.

Li abbiamo lasciati tutti e quattro in una lenta ripresa, dopo l’incidente di Adam e Jared che ha avuto un impatto devastante sulle loro vite e di riflesso sulle vite dei loro amici e famigliari, ma da un evento così terribile hanno conosciuto Elliott e Sam e dal brutto hanno ricavato qualcosa di decisamente bello.

Li abbiamo visti crescere, sbagliare, li abbiamo visti nei loro momenti peggiori e poi in quelli migliori, con in mezzo un’infinità di sfumature. Li abbiamo lasciati “sistemati” in relazioni solide, alle prese con vite da ricostruire e un passo alla volta è come affrontano la vita, un passo dopo l’altro ma sempre insieme.

Questo libro è decisamente un libro corale, molti sono i POV ma si riesce a seguirli senza fatica e ci danno una visione a trecentosessanta gradi che io personalmente apprezzo sempre molto in un libro. Oltre ai POV dei personaggi principali ci sono due piccole new entry dolcissime – che scoprirete leggendo – che fanno parte di quel cambiamento che i protagonisti affrontano; un cambiamento importante che stravolgerà le loro vite.

Elliott e Jared sono forse i personaggi più solidi, più posati; Jared ha finalmente affrontato la sua famiglia mentre Elliott è consapevole di dover ripensare alla propria carriera, perché gli stimoli che aveva avuto fino a questo momento si sono un po’ affievoliti. Ma il grande cambiamento nella loro vita è sicuramente un nuovo arrivo, atteso e voluto con tutto il cuore che li farà avvicinare ancora di più.

Sam e Adam sono invece a un bivio importante delle loro vite e di conseguenza della loro relazione, complicato dalla salute del padre di Sam e un ritorno dal passato poco gradito da Sam.

Tanti POV, storie che si intrecciano irrimediabilmente tra loro, nuovi arrivi, qualcuno più gradito di altri, e la vita che va avanti per questi personaggi che abbiamo imparato a conoscere.

Ho apprezzato molto questo libro conclusivo, ho notato anche una certa crescita nella forma e nei contenuti rispetto al primissimo libro, e si percepisce l’attaccamento dell’autrice ai suoi personaggi.

Un libro molto dolce, che conclude perfettamente una serie davvero deliziosa.

 

Salva
Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: