Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “VA BENE COSI'” di Sammy Brighton – 2 Novembre 2018

TITOLO: Va bene così
AUTORE:  Sammy Brighton
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE:  Contemporaneo YA
E-BOOK:
PREZZO: € 2,99 su Amazon
PAGINE: 106
USCITA: 2 Novembre 2018
LIVELLO DI SENSUALITA’: Basso
LINK PER L’ACQUISTO: Va bene così

TRAMA:È durante l’adolescenza che un ragazzo qualunque, di una città qualunque, che frequenta una scuola qualunque e ha genitori e amici qualunque, comincia a chiedersi se gli piace la persona che sta diventando. 
Agata è circondata da amiche a cui importa soltanto delle borsette griffate. 
Noah vive per compiacere i suoi genitori.
Marco è consapevole che dal risultato della sua prossima verifica di matematica dipende la sopravvivenza della sua storia con Agata.
Daniele è gay, ma è un segreto.
Tutti e quattro sanno che è dalle scelte che fai a diciassette anni che dipende il tuo futuro. Ciò che si domandano è se, quando verrà il momento, avranno il coraggio di fare quelle giuste.

 

«Perché pensi che voglia delle scarpe da femmina? Pensi che sia una femmina?»

«No Dannie, non penso che tu sia una femmina» si scaldò Bianca, arrossendo su tutto il viso.

«Ma ti piacevano tanto queste scarpe e non devi essere per forza una femmina perché ti piacciano le scarpe rosse con lo stiletto.»

Non saprei spiegare il motivo preciso ma questo piccolo pezzetto, a prima vista un simpatico botta e risposta tra fratelli, mi ha quasi commosso; in un certo senso rappresenta il tenore di tutto il racconto, un racconto che con toni leggeri e pacati affronta temi delicati, ma lo fa con la spensieratezza e l’ingenuità dei protagonisti, con la mancanza di preconcetti e pregiudizi, come in questo caso con la voce sincera di una sorella che desidera solamente la felicità del suo fratellino, felicità rappresentata da un paio di scarpe rosse appartenute alla loro nonna.

Vari personaggi sfilano in questo libro, tutti legati tra loro e che hanno, ognuno di loro, un segreto più o meno importante.

Daniele e Bianca sono fratello e sorella, uniti e vicini nonostante la differenza di età; Agata, la ragazza trofeo di Marco che è stufa di vivere nell’ombra del ragazzo più popolare e di venire considerata solo in base al suo status sociale. Ma anche Noah, l’amico fraterno di Daniele, l’atleta venerato dalle ragazze ma che è innamorato (e ricambiato) da Daniele ma che teme il pregiudizio che ancora accompagna l’essere gay.

 “Noah aveva imparato a 14 anni che gay era un insulto. […] Non si era mai reso conto di quanto male potessero fare le parole finché non le aveva sentite tagliargli la pelle.”

Molti altri personaggi hanno il loro spazio, ma hanno tutti la loro ragione d’essere, non sono un semplice di più ma hanno tutti la loro importanza.

In poco meno di cento pagine l’autrice ha saputo creare una storia delicata che racconta di amicizia, dei primi amori, della difficoltà di accettarsi e farsi accettare, di conquistarsi un proprio posto nel mondo prendendo coscienza di quello che si è e non quello che gli altri vorrebbero che fossi.

Un libro che non contiene scene esplicite ma di cui non se ne sente nemmeno la mancanza perché a fare da padrone è la dolcezza del primo amore, della prima attrazione, della confusione anche, ma rimane sempre verosimile senza aggiungere un qualcosa che sarebbe stato solo di troppo.

Un libro che ritengo un vero gioiellino, scritto con un linguaggio semplice e diretto ma che arriva dritto al cuore, capace di divertire ma anche commuovere.

Ve lo consiglio assolutamente.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 novembre 2018 da in Contemporaneo, Recensione, Romance, Young adult con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: