Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “A LIGHTHOUSE FOR CHRISTMAS” di Samantha Lombardi – 15 Dicembre 2018

TITOLO: A lighthouse fot Christmas
AUTORE: Samantha Lombardi
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
EBOOK:
PREZZO:  € 1,70 su Amazon (Disponibile su Ku)
PAGINE: 158
DATA DI USCITA: 15 Dicembre 2018
LIVELLO DI SENSUALITA’: Basso
LINK PER L’ACQUISTOA Lighthouse for Christmas

TRAMA: Fernando e Graham sono una coppia come tante. Graham, irlandese purosangue, è uno stimato archeologo. Fernando, spagnolo trapiantato a Dublino, è un attore shakespeariano che si paga gli studi lavorando come commesso. Si ritrovano a ridosso delle Feste Natalizie con Graham che vorrebbe fare una sorpresa a Fernando grazie alla complicità di Mina, la miglior amica di quest’ultimo. L’archeologo fingerà di dover partecipare ad una conferenza fuori città, scatenando le ire dello spagnolo convinto di passare il suo primo Natale insieme all’uomo che ama. Una sera però, Fernando ha una visione. Il dono del ragazzo sarà portatore di dubbi o verità? Il loro sarà un Natale felice o una festa da dimenticare?

 

 

Questo libro è stata una sorpresa inaspettatamente gradita. Non conoscevo l’autrice né tantomeno la serie di cui questo volume fa parte – una serie F/M – ma è stata una lettura piacevole.

Ambientata ai giorni nostri, i protagonisti sono Fernando e Graham, due uomini impegnati in una relazione che vivono insieme da qualche tempo. Sotto il periodo di Natale si trovano a dover decidere come trascorrere i giorni di festa ma un impegno di lavoro dell’ultimo minuto li costringe a separarsi, con grande dispiacere soprattutto di Fernando, che teneva moltissimo al loro primo Natale insieme.

Fernando e Graham sono due personaggi simpatici anche se non molto approfonditi e ho percepito una sorta di storia pregressa, forse dovuto anche al fatto che questo libro per l’appunto appartiene a una serie che io personalmente non ho letto. La trama in effetti è molto sul “qui e ora”, le azioni sono limitate a un tempo narrativo abbastanza ristretto e il tutto si svolge rapidamente senza darci modo di entrare in confidenza con i personaggi. In particolare, oltre ai due protagonisti principali, anche Mina, la migliore amica di Fernando, riveste una grande importanza e sarà l’artefice della sorpresa organizzata per Fernando, per fargli trascorrere il Natale in modo tutto speciale.

Fernando poi, di professione attore ma anche commesso, ha un dono speciale: delle visioni che riguardano sia il passato che il futuro e rendono questo libro un contemporaneo ma con tratti di magia, e in effetti è una caratteristica che ho trovato affascinante, non mi è sembrata stonare sul resto.

Quello che mi è piaciuto maggiormente tuttavia è senza dubbio l’ambientazione, pittoresca e particolare, con il Faro che diventa il luogo magico di incontro per una notte speciale.

Se la storia è carina e molto dolce, la forma purtroppo ha qualche imprecisione, soprattutto sulla punteggiatura e nella presenza di alcuni errori. Da un punto di vista personale non ho apprezzato molto il continuo riferirsi ai personaggi con appellativi quali l’archeologo/l’irlandese/lo spagnolo, quando per rendere più fluida la lettura potevano essere usati semplicemente i nomi propri o anche i pronomi.

Non sono presenti scene esplicite e lo consiglio soprattutto a chi si avvicina al genere MM per la prima volta o apprezza in particolar modo le storie più semplici senza grandi eventi.

Complessivamente comunque ho apprezzato questa storia dolce e romantica, tipicamente natalizia, una storia semplice ma coinvolgente.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 dicembre 2018 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: