Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “NEMICI DELLO STATO” – Serie The Executive Office #1 – di Tal Bauer – 20 Marzo 2019

TITOLO: Nemici dello Stato
TITOLO ORIGINALE: Enemies of the State
AUTORE: Tal Bauer
TRADUZIONE:Mariangela Noto
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo, poliziesco
SERIE: The Executive Office #1
EBOOK: Si
PAGINE: 466
PREZZO: € 6,99 su Amazon
DATA USCITA: 20Marzo 2019
LIVELLI DI SENSUALITA’: Medio Alto

TRAMA: Un’organizzazione governativa corrotta e segreta che ha il presidente nel mirino.
Un agente del Servizio Segreto che infrangerà ogni regola.
Un presidente che si innamora dell’unica persona di cui non dovrebbe: un uomo.

Jack Spiers, neoeletto presidente degli Stati Uniti, sin dall’inizio del suo mandato si ritrova a dover lavorare incessantemente per evitare che il mondo vada in pezzi. 
Tra gli attacchi terroristici che stanno mettendo l’Europa in ginocchio, il continuo esibizionismo aggressivo della Russia e il pantano in Medio Oriente, Jack cerca disperatamente di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale: lavorare per un mondo migliore e più sicuro.
Per l’agente speciale Ethan Reichenbach, Jack Spiers è solo un altro presidente, il terzo in dodici anni. Ethan, che dirige la scorta presidenziale ed è quindi al suo fianco tutti i giorni, si aspettava il solito politico di Washington, arrogante e presuntuoso, ma Jack lo spiazza con il suo umorismo e la sua umanità.
Ci sono regole precise che vietano che si crei un’amicizia tra un agente del Servizio Segreto e il suo protetto. Regole ferree. Inoltre, Jack è vedovo, e Ethan ha sempre evitato di innamorarsi di uomini eterosessuali, così mantiene le distanze. Ma il presidente lo attrae moltissimo e lui non è abbastanza forte da sottrarsi al richiamo.
I due uomini si avvicinano, infrangendo le regole, e il mondo è in bilico sull’orlo della guerra, mentre un’unità governativa corrotta e sotto copertura prende di mira Jack. 
Ethan dovrà rischiare ogni cosa per salvare l’uomo che ha scoperto di amare, la presidenza di Jack e il mondo intero.

 

La lettura di questa serie mi era stata caldamente consigliata tempo fa e, quando ho visto che sarebbe stata tradotta anche da noi, mi ci sono fiondata. Il mio responso? Me ne sono innamorata!
Premesso che ho sempre subìto il fascino del vecchio film “The Bodyguard” e che gli intrighi politici mi affascinano (come nell’attuale serie americana Madam Secretary), io amo i romanzi che presentano il divario di potere, le dinamiche protetto/protettore e Tal Bauer ha esaudito ogni mio desiderio. Questo romanzo è completo da ogni punto di vista. Volete qualcosa? Qui c’è. La trama è intrisa di azione, avventura, adrenalina, imprevisti, intrighi, tradimenti, fedeltà assoluta, amori segreti, amicizia, alti ideali e biechi interessi.

Il neoeletto presidente degli Stati Uniti, Jack Spiers, è un ex avvocato, vedovo di guerra, che – dopo la morte della moglie in Iraq – ha deciso di dedicare la sua vita alla politica, per salvare la gente dagli orrori dei conflitti e riportare la pace, per rendere il mondo un posto migliore.

Jack spicca fin da subito per la sua particolarità rispetto ai suoi predecessori: non ama i riflettori, non è una bestia da palco e sta ben lontano dalla popolarità se gli è possibile. Ha un cuore puro e pieno di ideali, crede davvero nel suo dovere e il suo spirito di sacrificio è encomiabile.

Ethan Reichenbach è il capo della sua scorta personale, in pratica è la sua ombra ed è compito suo far sì che il presidente sia sempre al sicuro. Come bodyguard, Ethan deve sottostare a un rigido protocollo che gli vieta di fraternizzare col suo protetto e ogni interazione deve essere il più impersonale possibile, per garantire maggior obiettività ed efficienza ed Ethan lo sa bene, perché è un veterano e ha già assistito altri presidenti prima di Jack, che però gli fa rivedere ogni sua priorità, conquistandolo col suo bisogno di un conforto nella sua solitudine come uomo al comando. Anche se rompere tutte le regole potrebbe farlo licenziare, Ethan lo aiuta ad ambientarsi, gli rimane vicino di nascosto e, pian piano, si innamora perdutamente di lui.

Jack, dal canto suo, è etero e non è mai stato interessato agli uomini. Dopo la morte della moglie, ha chiuso il cuore a doppia mandata per tutti. Eppure la personalità di Ethan lo conquista e, suo malgrado, il presidente finisce per ricambiare i suoi sentimenti, in una sorta di ‘gay for you’. È egli stesso ad ammettere di non essere attratto da altri maschi, ma solo da Ethan, per la sua specifica individualità.

La storia ci regala diversi momenti fra loro, di amicizia e di affetto, in una scoperta graduale della sessualità gay nel rispetto dei tempi di Jack, attraverso varie tappe. C’è la giusta dose di coccole e sensualità, di scherzosa sintonia, di gradevole erotismo.

Questa è una storia che è riuscita a conquistarmi sia per le sottotrame politiche sia per la parte romantica. Si rimane sempre col fiato sospeso perché i nemici sono dietro l’angolo e tramano nell’ombra, i traditori sono potenti e senza scrupoli, ma anche perché il legame di Jack ed Ethan è proibito e loro lo coltivano fra mille sotterfugi.

Accanto a due meravigliosi protagonisti abbiamo diversi personaggi secondari e meritano una menzione gli amici/colleghi di Ethan, preziosi alleati dei nostri eroi.

Non mi resta che complimentarmi con l’autore per questo primo volume indimenticabile e per l’ottima resa italiana. Resto in attesa del secondo libro, che voci attendibili hanno rivelato arriverà fra pochi mesi, quindi l’attesa non sarà troppo dura.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: