Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E CULTURA… SMACK

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana torna protagonista la rubrica “Arte e Cultura” con un musical. Come già sapete tutti, per le mie rubriche sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da farvi conoscere e proprio in questi giorni, mentre girovagavo un po’ su Instagram e guardavo le stories dei miei contatti, ho notato che uno di loro era in teatro a vedere lo spettacolo di cui vi parlerò oggi e, incuriosita dal titolo e dalla tematica, mi sono subito messa alla ricerca di qualche notizia. Lo spettacolo, andato in scena a Milano, è il musical “Smack-Il musical… bacia chi ti pare!”

Dal 28 marzo al 14 aprile, al Teatro Leonardo di Milano, è andato in scena “Smak-Il musical… bacia chi ti pare!”, il primo musical originale italiano a tematica gay, una comedy spregiudicata, brillante e pop che racconta a un pubblico vasto e trasversale l’imprevedibilità dell’amore, la libertà da etichette e definizioni, il mondo LGBT e contribuisce a combattere la discriminazione e la diffidenza.

“Smack!” nasce dalla penna di Tobia Rossi ed è ambientato nella Milano di oggi dove Fil, Marti, Anto e Lu, quattro ragazzi gay, gestiscono l’eccentrico Smack Club, luogo di riferimento per la vita notturna trash milanese, in cui si esibiscono anche come drag queen. Ma la notizia infelice dell’improvviso aumento dell’affitto dell’immobile da parte della proprietaria Clara, ricca vedova consigliata da uno spasimante venale e omofobo, metterà a rischio le sorti del Club catapultando i quattro amici in un’avventura che li poterà a mettere fortemente in discussione ogni convinzione, mettendo alla prova la loro amicizia in un rocambolesco avvicendarsi di rivelazioni e paure, tensioni e scoperte, sentimenti e nevrosi.

 

Ma la signora Clara ha una figlia, la ventenne Gemma, che ha un debole per il leader del gruppo Fil, e questa ragazza è talmente ingenua che non si cura dell’omosessualità di Fil, cosa che gli amici di quest’ultimo cercheranno di sfruttare a proprio vantaggio. Infatti verrà proposto a Fil di fingersi interessato a Gemma, flirtare con lei e convincerla ad abbassare l’affitto imposto dalla madre, ma le cose non vanno esattamente come previsto e, nel frequentare Gemma, Fil scopre una parte di sé totalmente nuova e sconosciuta, che finisce per destabilizzare l’equilibrio tra i ragazzi e mettere in discussione ogni certezza. Ma i problemi dello Smack Club non finiscono qui, infatti i quattro ragazzi verranno destabilizzati anche dall’arrivo di Tommi, un adolescente cacciato di casa dal padre e in cerca di un tetto per la notte, ma che finirà per trascorrere molto più tempo del previsto con Fil, Marti, Anto e Lu.

 

“Smack-Il musical… bacia chi ti pare!” si pone, e ci pone, dei quesiti:

“Che cosa significa essere gay oggi, in Italia, a Milano?”

“E’ possibile vivere liberamente la propria sessualità e a quale prezzo?”

“Quanto siamo influenzati dagli stereotipi di genere?”

“Quanto hanno senso le categorie di maschile e femminile per identificarci?”

“Smack!” parla di questo e di molto altro, e i temi vengono affrontati in maniera leggere e dissacrante attraverso i codici del divertimento, del gioco, con il genere comedy e con la musica. I dodici brani originali che accompagnano la storia permettono di affrontare temi particolari quali il coming out, l’uso di Grinder, il bullismo omofobo, in equilibrio tra umorismo e intensità, tra divertimento e denuncia sociale.

“Smack!” racconta il mondo gay con ironia e autoironia, gioca con gli stereotipi per metterli in discussione e per polverizzarli nell’ottica di una libertà totale di amare senza etichette, di abbandonare ogni pregiudizio e soprattutto di baciare chi ci pare.

 

Vi lascio con il video dell’intervista ai protagonisti di “Smack-Il musical… bacia chi ti pare!”.

 

VIDEO:

 

FONTIhttps://www.youtube.com/watch?v=AMl0UaRWp1s

https://www.musical.it/news/in-arrivo-a-milano-smack-il-musical-a-tematica-gay

https://www.teatro.it/spettacoli/smack-il-musical

https://www.mtmteatro.it/events/smack-il-musical/

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 aprile 2019 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: