TRAMA: La tua vita può cambiare in un momento. ~ Madden.
Non avrei mai pensato che un’uscita serale potesse cambiare tutto. Volevo solo ballare, bere e magari portare un ragazzo carino a casa, per una notte di divertimento. Ho conosciuto il ragazzo, ma la serata è finita in un incubo. Urla, sangue e tragedia hanno infestato i miei sogni. Sono vivo e devo tutto al meraviglioso marine che si è rifiutato di lasciarmi lì a morire. Ma come posso iniziare una nuova relazione, se non sono nemmeno sicuro di chi io sia, ormai?
Ti salverò sempre. ~ Thane.
Dopo una lunga settimana di lavoro, volevo solo rilassarmi e incontrare un bel ragazzo. Quando ho posato gli occhi sul meraviglioso uomo tatuato al bar, dovevo averlo. Non avrei mai pensato che la serata potesse finire in quell’orrore. Gli ho salvato la vita e giuro che lo salverò tutte le volte che dovrò. Anche se volesse dire salvarlo da se stesso.
Quando dicono che tutto può cambiare in un attimo sembra sempre un’esagerazione ma in questo caso, come in tanti altri casi nella vita vera, Madden vede la propria vita stravolta. Uscito per divertirsi e conoscere qualche ragazzo incontra Thane e, quando sembra andare tutto per il meglio, esplode il caos; Madden resta gravemente ferito e Thane lo porta in salvo e da quel momento la vita di Madden cambia e diventa difficile.
La storia è raccontata da entrambi i protagonisti, dandoci una visione completa dei sentimenti e di come vivono le situazioni che devono affrontare, e facendoci conoscere meglio sia Thane che Madden e il passato che li ha resi gli uomini che sono diventati.
Seguiremo il percorso di Madden in particolare che, dopo le ferite riportate, dovrà affrontare un periodo di riabilitazione impegnativo e avrà bisogno di assistenza medica e pratica; Thane gli offrirà aiuto e la sua casa fino a quando non tornerà autosufficiente, e vivendo a stretto contatto scopriranno che le scintille che avevano sentito all’inizio si stanno trasformando in qualcosa di più importante e decidono di vedere dove tutto questo li porterà.
Oltre alle difficoltà della ripresa, Madden deve fare i conti anche con qualche attacco di panico. Questi riporteranno alla luce vecchi problemi di dipendenza che mineranno la fiducia in se stesso, facendolo dubitare di riuscire a tornare alla vita di prima e sfociando in uno sconforto tale da portarlo a commettere un gesto estremo. Per fortuna capirà che dovrà apportare dei cambiamenti nel suo modo di vivere, dovrà prendere delle decisioni in autonomia e affrontare le difficoltà della sua riabilitazione da solo, per riappropriarsi così della sua vita e per stare insieme all’uomo che l’ha salvato e di cui si sta innamorando.
Thane in tutto questo è sempre al fianco di Madden, è il suo punto fermo ma deve affrontare anche il fatto che salvandolo ha, senza volerlo, fatto coming out con tutti, dalla famiglia al lavoro, trovandosi così anche a gestire i sentimenti di timore per come reagiranno i suoi genitori, e poi le reazioni omofobe sul posto di lavoro.
Non sarà una passeggiata per i nostri ragazzi trovare la strada per stare insieme, Thane subirà le decisioni di Madden, il quale non gestisce bene la situazione e che, nella sua confusione e voglia di ritrovare se stesso senza appoggiarsi più a nessuno, non tiene conto dei sentimenti delle persone che lo circondano e che lo hanno sempre aiutato.
Una bella storia di rinascita e riscatto verso se stessi e verso la vita, che spesso ci mette alla prova, e che ci dimostra che avere qualcuno vicino ci aiuta ad affrontare difficoltà e avversità, ma che l’impegno e la volontà devono essere farina del nostro sacco; dobbiamo accettare noi stessi e i nostri limiti imparando a chiedere aiuto quando serve senza escludere chi ci ama.
Una lettura fluida ed emozionante, appassionata e sensuale, i personaggi sono ben delineati e approfonditi e rendono il lettore partecipe delle loro emozioni e dell’evolversi della storia, facendoci parteggiare prima per uno e poi per l’altro. Un libro che consiglio vivamente.