Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E CULTURA… ANDY BRENNAN

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana facciamo una piccola incursione nel mondo dello sport parlando di coming out e precisamente di quello di Andy Brennan, primo calciatore professionista a fare coming out in Australia.

 

Nato a Hobart nell’aprile 1993, Andy Brennan ha raggiunto il picco della sua carriera fra il 2015 e il 2017, quando giocò con i Newcastle Jest nella Serie A australiana. Da alcuni mesi è un componente dei Green Gully, una delle squadre più popolari di Melbourne, e gioca in uno dei dieci campionati in cui è divisa la Serie B australiana.

Il 26enne, ala e attaccante dei Green Gully, fino all’estate scorsa ha vissuto forzatamente una storia d’amore eterosessuale, ma qualche settimana fa ha deciso di non nascondersi più e ha usato Instagram per il suo coming out pubblico.

“Mi ci sono voluti anni per mettermi a mio agio nel dire quello che sto per dire: sono gay. Avevo paura che avrebbe influenzato le mie amicizie, i miei compagni di squadra e la mia famiglia. Ma il sostegno delle persone intorno a me è stato così grande che mi ha aiutato ad arrivare all’ultima tappa; essere completamente sincero. E dirlo davanti a tutti è il modo miglior per sentirmi a mio agio per essere me stesso. Quindi… si va avanti!”

Andy Brennan è il primo calciatore australiano a dichiararsi omosessuale. Ad oggi nel calcio professionistico italiano nessun calciatore ha fatto un gesto simile. Il coming out di Brennan è preceduto da pochi casi resi pubblichi, infatti ricordiamo Justin Fashanu, ex Nottingham Forest, Thomas Hitzlsperger, Lazio, Liam Davis, impegnato nelle divisioni inferiori inglesi, e Robbie Rogers ritiratosi nel 2017 con i Los Angeles Galaxy.

 

Dopo il suo coming out Andy Brennan ha scritto un articolo per il sindacato australiano dei calciatori, pubblicato dal Guardian, dove racconta come la decisione di accettare la propria sessualità sia stata complicata soprattutto quando giocava nella Serie A con i Newcastle Jest:

“All’epoca non volevo accettarlo, ero concentrato sullo sport e nel fare del mio meglio. E forse ho tenuto una parte di me troppo da parte. Se la mia storia servirà a far capire come possono andare le cose e a far raccontare a qualcuno, anche a una sola persona, come ci si sente, questo può fare tutta la differenza del mondo. Ed è meglio che tenersi tutto dentro come io ho fatto per troppo tempo”.

 

 

FONTIhttp://: https://www.gay.it/sport/news/andy-brennan-coming-out-gay

https://sport.sky.it/calcio-estero/altri-campionati/2019/05/15/andy-brennan-gay-coming-out-calcio-australia.html

http://www.ilposticipo.it/calcio/australia-primo-coming-out-di-un-calciatore-andy-brennan-racconta-sono-gay-e-dirlo-a-tutti-e-la-scelta-migliore/?refresh_ce-cp

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 Mag 2019 da in arte e cultura, ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: