Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “SCEGLI IL NOSTRO DESTINO” di Carlo Lanna – 1° Luglio 2019

 
TITOLO: Scegli il nostro destino
AUTORE: Carlo Lanna
CASA EDITRICE: Gilgamesh Edizioni
GENERE: Contemporaneo
EBOOK: Si
PREZZO: 3,00 su Amazon
PAGINE: 252
DATA USCITA: 1° Luglio 2019
LIVELLO DI SENSUALITA: Medio
 

TRAMA: Il mio nome è Dorian e sono un gigolò.
Vendere il mio corpo al miglior offerente in cambio di denaro e potere non è mai stato un problema, finché non è arrivato un cliente che ha preteso qualcosa di più del sesso. Ian Cullen vuole tutto ed è disposto a pagare diecimila dollari per ottenerlo. Sarò suo per un mese e dovrò esaudire ogni suo desiderio. Quando ho firmato il contratto credevo che sarebbe stato solo un lavoro, ma il destino sembra avere piani diversi per noi.

Perché io non sono Dorian. Lui non è Ian Cullen. E in passato siamo stati una cosa sola…

 

Una storia d’amore sofferta e piena di ostacoli, due protagonisti con un passato condiviso ma che si sono lasciati in modo brusco e che dopo anni si rincontrano in circostanze molto particolari. Torneranno a galla problemi irrisolti e si riapriranno vecchie ferite, che metteranno in discussione tutto quello che pensavano di loro stessi.

La storia ci viene raccontata in alternanza dalle voci di Dorian/Jimmy e da Ian/Kevin, in aggiunta alla voce di un terzo co-protagonista, che però a mio avviso non ha contribuito a chiarire la storia, ma ha anzi creato qualche aspettativa che poi non si è rivelata determinante.

Conosciamo quindi Dorian, gigolò per necessità e non per passione, che cerca di guadagnare i soldi per finire l’università e aiutare la famiglia, a cui viene proposto un contratto con un cliente che lo riporterà in un passato dal quale è uscito molto ferito e deluso.

Ian Cullen, il cliente appunto, è uomo ricco ma con desideri repressi che si permette di assecondare solo una volta a settimana; per questo motivo stipula il contratto con Dorian, per poterne fare quello che vuole per un mese prima di chiudere per sempre con i suoi desideri proibiti.

Così comincia questa relazione che però porta allo scoperto le loro vere identità, destabilizzando sentimenti e certezze e riportando a galla dolore e sensi di colpa che apriranno delle crepe nella vita perfetta di Kevin e dolorose ferite in Jimmy. Tra alti e bassi, molte indecisioni e cambi di rotta affronteranno il doloroso percorso per capire chi siano davvero e soprattutto con chi vivere la loro vita, se insieme o con qualcun altro.

Purtroppo non sono riuscita ad appassionarmi alle vicende di Jimmy e Kevin, non amo i personaggi contraddittori e indecisi che cambiano atteggiamento in modo così repentino, e qui la continua altalena di pensieri e sentimenti distoglie molto l’attenzione dalla storia; sebbene non sia un testo corto, l’approfondimento del passato e del carattere dei protagonisti è davvero lacunoso, e secondo me è un limite perché avrebbe sicuramente arricchito molto il racconto rendendo più partecipe il lettore. Un’altra nota dolente sono stati alcuni errori e i diversi refusi che hanno disturbato parecchio la mia lettura, come anche le divagazioni sull’abbigliamento a discapito della caratterizzazione dei protagonisti.

Una storia quindi che non mi ha colpito molto ma resta un mio giudizio personale, anche se porta un bel messaggio, quel bisogno di accettazione di se stessi che si compie anche attraverso scelte sbagliate, e che spesso sono dettate dal volersi adeguare a una società che non sempre contempla l’amore in tutte le sue sfumature.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 luglio 2019 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: