Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E CULTURA… DUNCAN JAMES

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana torna a farci compagnia la rubrica “Arte e Musica” e parleremo del cantante e conduttore televisivo Duncan Matthew James Inglis, meglio noto semplicemente come Duncan James e reso celebre in tutto il mondo con la sua carriera nei Blue.

 

Nato a Salisbury il 7 aprile 1979, Duncan è cresciuto con la madre Fiona Inglis e i nonni materni tra le città di Bournemouth e Sidemouth, dopo che il padre Simon Roscoe abbandona la famiglia molto presto.

Duncan raggiunge la notorietà con la boy band Blue tra il 2000 e il 2004 e dopo lo scioglimento del gruppo si dedica alla carriera solistica pubblicando il singolo “I Believe My Heart”, in duetto con Keedie tratto dal musical di Andrew Lloyd Webber “Woman In White”. Assieme ai Blue, Duncan ha venduto 9,5 milioni di album e 3,5 milioni di singoli, e nei mesi di giugno e luglio 2005 la boy band si esibisce in un tour d’addio che vede protagoniste anche delle città italiane.

Sempre nel 2005 il cantante britannico firma un contratto come solista con la “Innocent Records”, questo gli permette di scrivere e registrare il suo primo album lavorando con Sthephen Lipson e Peter Vettese; il primo singolo “Sooner or Later” precede la pubblicazione dell’album di debutto di Duncan come solista, “Future Past”, uscito nel 2006 ed è una raccolta di brani pop.

Abbandona momentaneamente la carriera musicale per dedicarsi al pattinaggio sul ghiaccio, passione nata partecipando al reality Dancing On Ice, versione inglese di Notti sul Ghiaccio, e nello stesso periodo corona il sogno di diventare attore teatrale interpretando Billy Flynn nel musical Chicago durante la tournèe estiva.

 

Nel 2007 è tra gli ospiti dell’evento The National Lottery: Big 7 e a inizio 2008 nel reality show Keith Barry: The escape live per un totale di sette puntate; è ambasciatore in Festival4Stars, presenta quattro puntate dello show Plus One ed è ospite nel programma Betty Speak.

Nello stesso anno torna sul palco di Londra per recitare in uno dei ruoli principali nel musical Legally Blond, musical tratto dal film La rivincita delle bionde. Nel 2010 torna come presentatore dello show serale Scream ed è giudice nel programma Don’t, mentre l’anno seguente sarà con i Blue all’Eurovision Song Contest 2011 e in tour nel Regno Unito.

Sempre come presentatore viene chiamato dalla BBC per rivelare i risultati britannici del voto dell’Eurovision Song Contest 2009 durante la diretta televisiva della finale, mentre su Sky1 conduce il programma Grease: The school musical, nei panni del giudice dei ragazzi che prendono parte al programma insieme a Stacey Haynes e Zoe Tyler.

 

Nel febbraio 2004 Duncan diventa papà di Tianie-Finn avuta dall’ex fidanzata Claire Grainger, mentre in un’intervista rilasciata nel luglio 2009 a News of the world, il cantante dichiara pubblicamente la sua bisessualità. Qualche anno più tardi, nell’aprile 2014, nell’intervista rilasciata per Gay Star News Duncan dichiara di essere omosessuale pur continuando a sentirsi attratto anche dalle donne.

In questi giorni Duncan torna a far parlare di sé dopo aver pubblicato sul suo profilo Instagram una dolce foto con il fidanzato Rodrigo Reis e si dichiara orgogliosamente gay.

 

 

“Allarme foto carina! Una persona così bella fuori e dentro. Grazie Rodrigo Reis per farmi sorridere”.

Queste le dolci parole scritte da Duncan sotto la foto che vede protagonista i due ragazzi mentre si sfiorano il naso e sorridono felici. Lo scatto ha superato in breve tempo i 35mila like e questo ha dato al cantante il coraggio di fare coming out svelando la relazione; infatti dopo la pubblicazione su Instagram, Duncan ha confermato i rumors pubblicando la stessa immagine su Twitter con le seguenti parole:

“Ho pubblicato questa foto su Instagram ieri e non riuscivo a credere al bellissimo riscontro che ho avuto, i commenti e l’amore da parte delle persone. Non mi sono identificato come omosessuale per molti anni a causa dei miei personali problemi con il coming out, ma finalmente sono felice di come sono e questo ragazzo accanto a me mi rende orgoglioso di essere gay”.

 

Rodrigo è brasiliano ma residente in Belgio, infatti pare che lo stesso Duncan si sia trasferito a Bruxelles per seguire il suo amato, si descrive sul suo profilo privato (ho già controllato io per voi) Instagram filmaker, fotografo, poliglotta, designer, amante del fitness e del buon cibo.

“Era qualcosa che non mi sentivo di condividere con il mondo. Ho deciso di farlo ora, perché è la cosa giusta da fare. Dopo anni a nascondermi, ho deciso di essere quello che sono. Volevo l’accettazione. Ho portato questo fardello per così tanti anni. Ero preoccupato di cosa avrebbero pensato i fan, la famiglia, gli amici. Stavo vivendo una bugia… fare coming out è una delle migliori cose che abbia mai fatto. Pensavo che la gente mi avrebbe urlato per le strade, ma ho avuto solo positività”. (Duncan James)

 

FONTIhttps://it.wikipedia.org/wiki/Duncan_James

https://www.foxlife.it/2019/07/22/tenero-coming-out-duncan-james-blue-fidanzato/

http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/duncan-james-fa-coming-out-ha-storia-rodrigo-reis-1730210.html

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 luglio 2019 da in arte e cultura, ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: