Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “SANI E SALVI” – Serie Twist of Fate #2 – di Lucy Lennox & Sloane Kennedy – 3 Agosto 2019

TITOLO: Sani e Salvi
AUTORE:  Lucy Lennox & Sloane Kennedy
TRADUZIONE:  Andrea Dioguardi
SERIE: Twist of Fate #2
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE:  Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 5,99 su Amazon
PAGINE: 343
USCITA: 3 Agosto 2019
LIVELLO DI SENSUALITA’: Alto

TRAMA: È da una vita che affogo. Pensavo che non avrei mai trovato qualcuno che capisse cosa provo…
Aiden Vale, conclamato casanova, ha tutto ciò che si può desiderare: è bello, ha una carriera di successo, è ricco sfondato e tutti gli uomini si gettano ai suoi piedi… consapevoli che si tratterà solo dell’avventura di una notte. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un legame profondo che lo porti ad aprirsi più del previsto. Eppure, quando entra in gioco il destino, Aiden si innamora di qualcuno che rischia di abbattere tutte le sue barriere, un ragazzo che cela un segreto doloroso.

Ho finalmente l’occasione di tornare a essere libero. Alla libertà non rinuncerò mai più…
Ash Valentine vuole solo una via d’uscita e l’ultima cosa di cui ha bisogno è un altro uomo che controlli ogni aspetto della sua vita. Alla disperata ricerca dei soldi che gli servono per scappare dal compagno violento, Ash accetta un lavoro temporaneo in un bar della zona. Non si aspetta di stringere nuove amicizie, né soprattutto di conoscere l’enigmatico e affascinante Aiden Vale, un cliente abituale del bar, che lo ricopre di gentilezze.
Timoroso di tornare a dipendere in tutto e per tutto da qualcun altro, Ash rifiuta a più riprese le offerte di aiuto di Aiden. Ma quando capisce che dietro la volontà di Aiden di salvarlo si nasconde ben altro, Ash inizia a chiedersi se non si sia imbattuto in qualcuno altrettanto bisognoso di aiuto.

So che mi vuole salvare, ma se fosse lui a dover essere salvato?
Mentre l’incerta amicizia si evolve, alcuni segreti reconditi tornano in superficie: tra l’atteggiamento iperprotettivo dell’uno e il desiderio di indipendenza dell’altro, il rimorso per chi non è riuscito a salvare tormenta il fragile animo di Aiden, costringendolo ad affrontare una verità che da lungo tempo ha preferito ignorare.

Con il rischio di perdere ciò che hanno appena conquistato, riusciranno Aiden e Ash a trovare un modo per accettare il loro passato o il dolore finirà per travolgerli?

 

Piccola premessa: il libro può essere letto in modo autonomo ma i protagonisti in effetti sono intrecciati con i personaggi del libro precedente, quindi leggere in ordine le loro storie fa capire meglio alcune dinamiche.

Abbiamo conosciuto Aiden, appunto, come allegro casanova e amico spensierato di Bennet ma qui scopriremo un lato di lui molto diverso e cupo, che nasconde a tutti e che lo fa soffrire molto. Infatti un episodio nel suo passato, che non riesce a risolvere, lo rende molto protettivo nei confronti di amici e famigliari ma allo stesso tempo non gli permette di avere relazioni profonde. Tutto questo fino all’incontro con un ragazzo che colpisce qualcosa dentro di lui e a cui non riesce a resistere, dall’atteggiamento schivo e nervoso, chiaramente impaurito da qualcosa o qualcuno, che risveglia con forza il suo istinto protettivo.

Ashton Valentine è un ragazzo messo a dura prova dalla vita e finito in una relazione abusiva con ragazzo che avrebbe dovuto prendersi cura di lui e che invece gli ha minato la fiducia in se stesso, controllandolo in ogni minima cosa che fa (e non solo).

Ash però non vuole continuare a essere imprigionato e controllato, rivuole la sua libertà, inseguire i suoi desideri e vivere come vuole lui. Così inizia a lavorare part time in un bar della zona all’insaputa del suo carceriere, con lo scopo di racimolare i soldi per fuggire e guadagnarsi la libertà. Al bar conosce Aiden, un cliente abituale, che con la sua gentilezza inizia a farsi spazio nel suo mondo, offrendogli un’amicizia sincera e tranquilla che, giorno dopo giorno, gli fa abbassare la guardia e desiderare qualcosa di più, nonostante i suoi profondi timori nel volersi impegnare così presto in un’altra relazione.

Quando suo malgrado dovrà accettare l’aiuto di Aiden, scoprirà che quell’uomo così forte e gentile nasconde un lato fragile e sofferente che sembra renderlo prigioniero di un passato che non vuole lasciare la presa, e che fa pensare ad Ash che anche Aiden abbia bisogno di essere salvato, resta solo da vedere se riusciranno ad aiutarsi a vicenda o se il passato dell’uno e dell’altro impedirà loro di essere felici insieme.

Aiden e Ash sono due personaggi fragili ma allo stesso molto resilienti, con una forza d’animo e un coraggio davvero invidiabili, anche se tendono più a concentrarsi l’uno sull’altro e molto meno su loro stessi.

Una storia molto bella e sofferta, con argomenti importanti e trattati con sensibilità e un percorso di rinascita lento e non scontato che ha dato credibilità alla storia; questo libro mi ha fatto molto riflettere su argomenti che purtroppo quasi ogni giorno salgono alla ribalta dei giornali e che sono spesso sottovalutati.

Queste sono le storie che mi commuovono sempre molto, dolci ma allo stesso tempo forti, con personaggi all’apparenza decisi ma nel profondo fragili e bisognosi di trovare quella persona che li prenda a cuore. Uomini all’apparenza persi e costretti in situazioni disfunzionali loro malgrado, ma che nascondono una forza d’animo non comune e che aspettano la persona giusta per la quale lottare.

Di contorno abbiamo amici che semplici amici non sono, bensì persone affettuose e presenti nel momento del bisogno, anche quando non sai come chiederlo, e che aiutano ad affrontare legami famigliari complicati e dolorosi che lasciano il segno ma che hanno bisogno di essere risolti nel bene e nel male, per giungere a un lieto fine sofferto che apre le porte a un futuro felice guadagnato con dolore e impegno. Consigliatissimo.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: