Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E CULTURA… ENZO MICCIO

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, dopo una piccola pausa tornano a farvi compagnia le nostre rubriche e questa settimana conosceremo meglio il conduttore televisivo, stilista, scrittore e wedding planner italiano Vincenzo “Enzo” Miccio.

 

Nato a San Giuseppe Vesuviano il 5 maggio 1971, Enzo Miccio cresce a Boscotrecase (NA), poi si trasferisce a Milano per frequentare l’istituto europeo di design che gli permetterà di organizzare eventi di moda e collaborare con un prestigioso ufficio stampa milanese. Nel corso della sua carriera collabora anche con testate giornalistiche con fotoreportage su tematiche di moda, scenografia e arredo della casa. Partecipa come designer alla rivista White Sposa, curando la rubrica di table design.

Debutterà nel mondo dell’organizzazione eventi e matrimoni nel 1999, per poi fondare nel 2001 la sua prima società di organizzazione e progettazione di eventi e matrimoni a Milano. Nel 2005 è in televisione sul network Real Time con il programma Wedding Planners, dedicato alla progettazione di matrimoni, e dal 2006 organizza le nozze di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Nel 2009 nasce la Enzo Miccio Academy, nella quale impartisce corsi sul Wedding and Events e di consulenza di immagine, e nello stesso anno inizia la conduzione di Ma come ti vesti? sempre su Real Time, insieme a Carla Gozzi.

 

Dal dicembre 2011 si occupa della rubrica L’eleganza del Miccio per il settimanale Diva e Donna, con commenti su stile e buon gusto, mentre l’anno seguente debutta come romanziere pubblicando con Rizzoli un libro ispirato a Grace Kelly. Nel maggio 2013 conduce, sempre su Real Time, la trasmissione televisiva L’eleganza del maschio, in cui fornisce consigli di eleganza e buone maniere al pubblico maschile.

Nel 2014 prende parte alla 10^ edizione dello show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai1, in coppia con Alessandra Tripoli, e l’anno seguente farà parte della giuria di Notti sul ghiaccio, condotto sempre da Milly Carlucci. Sempre nel 2015 inizia la conduzione del programma Diario di un wedding planner.

Nel 2016 e 2017 Enzo Miccio ricopre ruoli da giurato in Miss Italia 2016 e Piccoli giganti.

Nel 2018 ricoprirà un piccolo ruolo nel film Puoi baciare lo sposo. (https://trelibrisoprailcielo.com/2019/06/13/lgbt-on-the-movie-luke-evans-2/).

 

Enzo Miccio è dichiaratamente omosessuale ed è stato fidanzato per diversi anni con Riccardo Marenghi, insieme nella foto, di 9 anni più grande di lui, e con cui ha condiviso non solo la vita privata ma anche il lavoro, quando Riccardo è entrato a far parte dell’organo amministrativo dell’agenzia di wedding planning di Enzo. I due ufficializzarono la loro storia al settimanale Chi nel 2016, dopo una vacanza relax alle Mauritius.

Non ci è dato sapere altro su questa relazione, ma pare che sia giunta a termine perché il 16 aprile 2019 durante una puntata di Vieni da me, programma condotto da Caterina Balivo, Enzo Miccio ha ricevuto un videomessaggio d’amore dal suo attuale compagno francese Laurent, direttamente da Parigi

 

Di Laurent, con Enzo Miccio nella foto, ho scoperto solo che è originario di Parigi e che vive e lavora nella capitale francese, per il resto non posso dirvi di più perché la sua vita privata e la relazione con Enzo non è esposta ai social media.

Durante l’intervista nel programma televisivo “Vieni da me”, Enzo ha rivelato di stare con Laurent da un paio d’anni e di non volersi sposare, ma è rimasto molto colpito dalle dolci parole del compagno:

“All’inizio tutte le storie d’amore sono belle ma poi arrivano le crisi per il carattere, la gelosia o altro. Ci siamo lasciati, abbiamo cercato di capirci e ci siamo riusciti. Siamo ancora qui insieme, ancora più forti, e ora andiamo e guardiamo entrambi nella stessa direzione. Mi piacerebbe che un giorno mi facessi “la” domanda e se un giorno me la farai io ti risponderò “si, lo voglio”. Voglio anche che tu mi tenga la mano fino alla fine dei miei giorni”.

Un commosso Enzo Miccio ha risposto così al suo compagno che gli dichiarava platealmente il suo amore:

“Non me l’aspettavo perché è una persona molto schiva. Da te sta uscendo un pezzo di Enzo che non conosce nessuno. Nonostante io sia un personaggio pubblico cerco davvero di tenere nascosta la mia vita privata. Questo mi rende un po’ più vulnerabile. Noi abbiamo attraversato momenti difficili, anche delle interruzioni in questi anni e adesso credo che sia iniziato da poco un nuovo cammino insieme. Abbiamo una grande forza. Abbiamo investito molto entrambi. All’inizio tutte le storie d’amore sono belle ma poi arrivano le crisi per il carattere, la gelosia o altro. Noi l’abbiamo superata e ora siamo di nuovo insieme”.

 

Dopo aver parlato e ufficializzato la sua storia con Laurent, il famoso wedding planner ha mostrato su Instagram alcuni scatti di coppia della loro recente vacanza tra la Costa Azzurra e la Turchia.

Una foto in particolare ha attirato l’attenzione dei suoi fan, si tratta di uno scatto che immortala la mano sinistra di Enzo Miccio e quella del suo compagno dove compare una fedina decisamente dubbia, il tutto è alimentato dalla descrizione del post: “A year after” (Un anno dopo). Molti si sono chiesti cosa sia successo un anno fa, dato che lo stesso Miccio ha affermato che il matrimonio non è nei suoi piani, anche se Laurent la pensa diversamente ed è pronto a dire “si”, ma purtroppo non ci è dato sapere cosa sia successo un anno fa.

 

FONTI: https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Miccio

https://www.supereva.it/enzo-miccio-la-vita-privata-del-wedding-planner-5296

https://www.caffeinamagazine.it/gossip/339763-enzo-miccio-fidanzato/

http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/enzo-miccio-mostra-sui-social-compagno-dettaglio-non-sfugge-1740918.html

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 agosto 2019 da in arte e cultura con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: