Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana per la rubrica Matrimoni e Dintorni parleremo del matrimonio egualitario presentato per la prima volta durante il programma religioso della BBC Television Songs of Praise.
Dopo 58 anni di vita e 2300 puntate, il programma, nella puntata intitolata God’s Own Country, ha visto andare in scena le nozze tra Jamie Wallace e Ian McDowall, freschi sposi alla Rutherglen United Reformed Church di Glasgow.
“Come cristiano praticante, poter sposare l’uomo che amo con tutto il cuore e l’anima, davanti a Dio, nella chiesa che amo, con la mia famiglia, i miei amici e la congregazione intorno a noi, è qualcosa che ho sempre sognato. Ora è successo veramente, sono orgoglioso che la mia chiesa sia accogliente e aperta alle coppie dello stesso sesso”. (Jamie Wallace)
Jamie, 27 anni, e Ian 39, si sono conosciuti nel 2015 e hanno acconsentito a rendere pubblico il loro giorno speciale per le telecamere di Songs of Praise perché Jamie è molto religioso e perché la congregazione della United Reformed Church di Rutherglen votò, nel 2016, in modo favorevole per consentire alle coppie dello stesso sesso di sposarsi nella loro chiesa. Il voto arriva dopo che una modifica della legislazione del 2014 permise i matrimoni omosessuali in Scozia e l’assemblea nazionale della United Reformed Church consentì a ciascuna congregazione di scegliere autonomamente se celebrare o meno i matrimoni omosessuali all’interno delle loro chiese.
La congregazione di Rutherglen votò in modo favorevole e il ministro Rev John Sanderson accettò di officiare i matrimoni egualitari.
David Pickering della United Reformed Church of Scotland riguardo il matrimonio gay ha dichiarato:
“Quando ti rendi conto che, durante la nostra vita, amare qualcuno dello stesso sesso è stato un reato, possiamo dire che abbiamo fatta molta strada. La United Reformed Church of Scotland è aperta e benvenuta a tutti, indipendentemente dalla loro sessualità, genere o razza”.
“Avrei sposato Jamie ovunque, ma so quanto significasse per lui essere sposato nella sua chiesa. Quindi oggi è stato davvero speciale”. (Ian McDowall)
VIDEO:
FONTI: https://www.youtube.com/watch?v=GUMDc2TBixk
https://sanand.altervista.org/songs-of-praise-e-il-primo-matrimonio-gay/