TRAMA: Teddy: Se c’è una cosa che non faccio, è proprio impegnarmi in una relazione. Non diventi un fotografo pluripremiato restando in un unico posto. Sono sempre per strada, alla ricerca del prossimo scatto, del prossimo premio, del prossimo corpo sexy. Motivo per cui sono finito sul portico del dottor James Marian nel bel mezzo dell’Alaska. È conosciuto come l’Uomo che Sussurra alla Natura e voglio fotografarlo in azione. È riluttante all’inizio, ma posso essere persuasivo.
Molto presto me lo ritrovo nel letto a dire sì ancora e ancora, ma la mia abilità a colpire e fuggire è bloccata da una tempesta nella contea di Denali.
Jamie: Mi sono sempre visto come un uomo da matrimonio. Fino al momento in cui sono stato lasciato sull’altare. Ora ho un nuovo motto: mai impegnarsi e mai innamorarsi. Così, quando un arrogante fotografo decide che sono la chiave del suo nuovo capolavoro, mi sembra l’accordo perfetto; lo sbruffone è in città solo per un breve incarico e poi se ne andrà. Nessun impegno, niente legami e nessuna possibilità di avere di nuovo il cuore spezzato.
C’è solo un problema: credo di essermi innamorato. Dopotutto, temo davvero di essere un tipo da matrimonio. E lui di certo non lo è.
Il primo volume di questa serie mi era sembrato carino, ma questo libro mi ha davvero conquistata! L’ho proprio divorato, perché è il giusto mix di dolcezza, umorismo e ironia.
Teddy e Jamie hanno delle caratterizzazioni che mi hanno rubato un pezzo di cuore, per non parlare delle straordinarie descrizioni degli ambienti e degli animali selvatici che interagiscono con Jamie: sono così realistiche e toccanti che non credo si possa restare indifferenti; riescono a far sorridere inteneriti, a far commuovere e ridacchiare per piccoli frammenti di comicità.
Teddy e Jamie sono due pezzi perfetti di un incastro apparentemente impossibile: il primo è un talentuoso fotografo di natura selvaggia, con una famiglia disastrata alle spalle e l’allergia ai legami amorosi. Teddy usa il pretesto di una vita lavorativa vagabonda per rifuggire qualsiasi relazione che vada oltre un po’ di rotolamento fra le lenzuola con uno sconosciuto. Ha un gruppo di amici che sono la sua famiglia surrogata e ama il proprio lavoro, che svolge con impegno e caparbietà, aiutato anche da un carattere solare, estroverso, ostinato e non guasta certo che sia un uomo bellissimo. Indubbiamente, Teddy è anche impiccione e sfacciato, ma questo contribuisce alla sua aurea di mascalzone d’oro.
Jamie Marian, il fratello di Blue che abbiamo conosciuto brevemente nel precedente volume, è ‘l’uomo che sussurra alla natura’, un esperto di comportamento animale che usa le sue doti per monitorare e salvaguardare la natura e gli animali. Il modo in cui riesce a comunicare con le varie bestie è formidabile, il legame che crea lascia piacevolmente esterrefatti e credo che sia l’autrice sia la traduzione abbiano reso al meglio questi difficili passaggi della trama.
Jamie, che come sua sorella è stato piantato all’altare, deve riprendersi da una brutta rottura e, pur essendo un uomo da relazioni stabili, non vuol mai più sentir parlare di uomini e amore… fino a quando un fotografo impiccione e troppo ostinato non s’installa con l’inganno a casa sua, nella gelida e desolata Denali, decidendo di servirsi delle sue abilità di ‘sussurratore’ per scattare la miglior foto della propria carriera e vincere un prestigioso premio.
La loro convivenza forzata è divertente, dolce, hot e… parecchio complicata. Non mancheranno retromarce e impedimenti vari, e poi ancora malintesi e problemi. Ma il vero amore deve trionfare, giusto? Lasciatevi perciò conquistare da un’ambientazione unica nella natura incontaminata e da un grande amore.
È stato piacevole ritrovare, anche se per poco, tutta la stramba e adorabile famiglia Marian, con Blue e Tristan e tutto il clan di accompagnamento, mentre già s’intuisce chi sarà il prossimo protagonista della serie.
Non so se sto riuscendo a trasmettere quanto mi sia piaciuta questa commedia romantica, ma per me è stata come un’immensa coccola, una storia dolce e divertente che mi ha regalato delle ottime ore di piacevole relax e ve la consiglio caldamente.