Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “TODAY” – Serie Papà single #2 – di RJ SCOTT – 9 Marzo 2020

TITOLO: Today
TITOLO ORIGINALE: Today
AUTORE:  Rj Scott
TRADUZIONE: Claudia Milani
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE:  Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 3,99 su Amazon
PAGINE: 205
USCITA: 9 Marzo 2020
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio Alto

TRAMA: Quando il mondo ti etichetta e ti giudica senza conoscerti, sarà possibile trovare l’amore?

Il vigile del fuoco Eric è in prima linea insieme alla sua squadra contro gli incendi che minacciano la California. Determinato e calmo persino nelle situazioni più difficili, Eric nutre una vera e propria adorazione per la sua camionetta, ama il suo lavoro e può contare su due amici che gli guardano sempre le spalle. L’unica cosa che gli manca è l’amore, e giorno dopo giorno sembra sempre più difficile trovarlo. Al matrimonio del suo migliore amico, però, Eric si invaghisce a prima vista del timido Brady, anche se il bel ragazzo snello è molto diverso dal tipo di uomo che in genere attira la sua attenzione. Eric cerca un partner capace di contenerlo a letto, non qualcuno più piccolo di lui che magari vuole fargli intrepretare la parte dell’eroe forte e indomito ogni volta che fanno sesso. Vuole un compagno con cui potersi mostrare vulnerabile, qualcuno che lo ami per il suo cuore e i suoi modi gentili.

La vita di Brady subisce un ribaltamento totale nel momento in cui i nipoti perdono i genitori in un tragico incidente e lui si ritrova, di punto in bianco, papà di due ragazzini. Finora la sua esistenza è stata governata dalla DCD, ma nella sua nuova situazione Brady combatte sia il Disordine dello sviluppo della coordinazione sia le paure che lo aggrediscono ogni giorno, pur di assicurare a Maddie e Lucas una casa. La decisione di partecipare al matrimonio di un amico non è scevra da rimpianti, ma Brady rifiuta di arrendersi alla paura, anche se teme di poter fare qualcosa che lo renderebbe lo zimbello della festa. Quando incontra Eric, grande e grosso ma con la voce gentile e una cortesia antica, non tarda a innamorarsene. Se solo riuscisse a convincersi che il bel pompiere possa davvero desiderare qualcuno come lui, allora il suo sogno d’amore potrebbe realizzarsi.

 

Today è il secondo volume della trilogia sui papà single e ci riporta nell’assolata California, per ritrovare i precedenti protagonisti Ash e Sean, novelli sposi in luna di miele con la loro piccola Mia, e per concentrarsi stavolta sui loro amici, Eric e Brady, che abbiamo già avuto modo di conoscere nel primo libro.

Eric , l’ex inquilino di Sean e suo migliore amico, è un pompiere coraggioso, di buon cuore e d’animo nobile, a tal punto che attira la gente bisognosa d’aiuto come il nettare con le api, talvolta vivendo anche situazioni imbarazzanti e ricevendo proposte strane. Forse la sua stazza a dir poco imponente trae d’inganno ed Eric è ben contento di aiutare il prossimo e prende il suo lavoro molto seriamente, ma nella vita privata cerca qualcuno che lo capisca, che lo accolga e lo consoli, qualcuno con cui potersi dimostrare anche fragile e bisognoso d’amore e sostegno, qualcuno che possa anche prendere le redini a letto, senza che lui debba sempre dimostrarsi quello risoluto.

Brady, invece, è una conoscenza che Ash ha fatto su un gruppo online di supporto per padri single. Brady, a seguito di una tragedia familiare, ha ereditato due nipoti che ha allevato con amore e dedizione, ma la sua vita è molto complicata e dolorosa a causa del suo disturbo DCD – un problema legato allo sviluppo della coordinazione – che si mescola a un problema di dislessia. Relazionarsi col mondo, leggere, scrivere, parlare con la gente e muoversi sono ostacoli quotidiani che minano la fiducia in sé stesso e lo rendono fragile e incline a crisi. Per Brady tutto è una sfida da combattere, anche cose che normalmente si danno per scontate, ma l’amore per i nipoti e un pompiere impiccione potrebbero essere la molla per darsi più credito e rompere qualche guscio dentro cui si è nascosto.

La storia è un intrigante excursus dell’amicizia che nasce fra Eric e Brady, dell’attrazione che provano reciprocamente, del rapporto paterno che Brady ha coi nipoti e del ruolo che Eric vorrebbe in questa famiglia, dei problemi che la vita riserva e dei pericoli che il lavoro di Eric comporta. A supportare questi interessanti personaggi ci sono vecchi amici, colleghi di lavoro e nuove figure che ci proiettano verso il prossimo volume.

Devo dire che è stata una lettura coinvolgente, che mi ha lasciato una bella sensazione. Per amor di pignoleria, ho notato qualche errore sfuggito all’editing, ma la traduzione è piacevole e il testo si gode senza problemi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 marzo 2020 da in Contemporaneo, Recensione in anteprima, Romance con tag , , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: