Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sora il Cielo, questa settimana per la rubrica Matrimoni e Dintorni, vi parleremo del primo matrimonio gay avvenuto in Irlanda del Nord lo scorso 11 febbraio. Parliamo di primo matrimonio perché l’Irlanda del Nord è stata l’ultimo stato britannico a legalizzare i matrimoni omosessuali, e questi si possono celebrare dal 13 gennaio di quest’anno.
Le prime a sposarsi sono state Sharni Edwards, 27 anni, e Robyn Peoples, 26 anni, che hanno scelto come data quella del loro sesto anniversario di fidanzamento.
“Non abbiamo deciso di essere le prime o di avere tutta questa attenzione, ma siamo grate di poter preparare la strada per il resto della nostra comunità. Non vogliamo fare la storia, ci siamo solo innamorate”.
Queste le parole delle due spose, che però un po’ di storia l’hanno scritta, perché le due attiviste del movimento LGBT sono la prima coppia gay legalmente sposata in Irlanda del Nord.
La cerimonia si è svolta vicino Belfast, nel municipio di Carrickfergus, alla presenza di familiari, amici, media, curiosi e sostenitori della campagna “Love Equality”, lanciata negli ultimi anni dalla sezione nordirlandese di Amnesty International e da altre ong.
“E’ del tutto surreale, stiamo letteralmente vivendo un sogno, è incredibile! Vogliamo ringraziare le migliaia di persone che si sono mobilitate per la nostra libertà e i politici cha hanno votato per cambiare la legge”.
https://www.tpi.it/esteri/irlanda-del-nord-primo-matrimonio-gay-20200211545308/