Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E CULTURA… KINKY BOOTS

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana parleremo di teatro per la rubrica “Arte e Cultura” e della versione italiana di Kinky Boots, uno dei musical più amati a Broadway e nel West End, che ha debuttato in Italia il 30 novembre 2018 al Teatro Nuovo di Milano.

Kinky Boots è una storia divertente e commovente, ma soprattutto è ispirata a una storia vera, quella di Steve Patenam proprietario di un’azienda londinese di calzature sul lastrico per via della concorrenza cinese e dell’aumento della sterlina, costretto a licenziare gli operai per far fronte alla crisi. A salvare la sua azienda fu la richiesta da parte di un sexy shop di fabbricare dei Kinky Boots, ovvero stivali per Drag Queen e transessuali, costretti ad acquistare scarpe da donna non idonee per il fisico maschile.

Il Kinky Boots italiano racconta la storia di Charlie Prince, interpretato in teatro da Marco Stabile, che eredita dal padre l’azienda di calzature già sull’orlo del baratro, e l’amicizia con la Drag Queen Lola, interpretata da Stan Believe. Gli show musicali di Lola sono fonte di ispirazione per la creazione di una collezione di sensuali stivali da donna capaci di reggere il peso di un uomo en travesti, e proprio grazie alla produzione di questi che Charlie realizza il sogno di approdare a Milano presso la più grande fiera dedicata agli stivali, fondamentale accessorio. Nonostante i pettegolezzi e l’imbarazzo, con l’acquisto da parte delle Drag Queen, l’azienda di famiglia si salva e il nuovo prodotto viene lanciato sul mercato, e sarà lo stesso Charlie a fare da modello, pronto a depilarsi le gambe e a infilarsi un paio di stivali in pelle rossa.

 

L’edizione originale di Kinky Boots porta la firma di Cyndi Lauper per le musiche e le liriche, mentre Harvey Fierstein ha creato un libretto inedito basandosi sulla sceneggiatura dell’omonimo film Miramax uscito nel 2005, e intitolato in italiano Kinky Boots – Decisamente diversi. La regia del musical italiano è affidata a Claudio Insegno.

Vi lascio con il video promo del musical.

 

 

 

 

VIDEO:

 

FONTI: https://www.youtube.com/watch?v=Hph2B-C4DBY

https://www.cinemagay.it/classifica/10-migliori-opere-teatrali-viste-nel-2018-con-temi-o-personaggi-lgbt/

https://www.teatro.it/notizie/teatro/debutta-a-milano-kinky-boots-un-musical-decisamente-diverso

https://www.masedomani.com/2018/11/30/musical-kinky-boots-milano/

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 aprile 2020 da in arte e cultura con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: