TRAMA: I primi amori non funzionano mai.
Giusto?
A scuola, Nico e King erano migliori amici e l’uno il primo amore dell’altro, ma le loro vite hanno preso strade diverse e si sono persi di vista.
Adesso, dieci anni dopo, King è un famoso musicista e Nico sta cercando di farsi un nome come giornalista. Quando la vita di King inizia ad andare in frantumi, il destino li riunisce su un’isola privata e riaccende vecchi sentimenti.
Riusciranno a far funzionare le cose, questa volta?
O i loro mondi sono troppo distanti?
Su colorate ali di farfalla è un romanzo breve autoconclusivo che parla di amici che diventano amanti, dolci momenti su un’isola privata, un musicista tormentato, un tenero giornalista e un cane davvero adorabile.
Se dovessi definire questa storia con un solo aggettivo, userei ‘dolce’. È uno di quei libri che, pur non essendo molto lungo, ti tiene compagnia e ti coccola con la dolcezza che traspare, con un tono senza eccessi che caratterizza invece i libri-dramma. Non fraintendetemi, anche qui c’è da soffrire un pochino, ma l’amore è molto più forte e la sensazione generale è quella di una lettura di conforto.
La trama inizia quando Nico e King, che sono amici da sempre e vicini di casa, sono ancora poco più che adolescenti e segretamente innamorati l’uno dell’altro. King è un talentuoso musicista che spera di far carriera sfondando nel mondo della musica e Nico vorrebbe diventare giornalista.
Il loro legame fa tenerezza, perché si prendono cura uno dell’altro fra gelosie malcelate e gesti di affetto, fino a quando King, che ha due anni più di Nico, non rivela i propri sentimenti all’altro a ridosso del diploma, avvertendolo del fatto che, pur amandolo, deve però inseguire il suo sogno basato sulla musica e farlo nella loro cittadina è impossibile.
Inizia così una sofferta relazione a distanza in bilico fra un amore neonato e un’amicizia consolidata, ma ben presto le cose si deteriorano fino a spezzarsi, e solo dieci anni dopo Nico e King si rivedono, complici una strana reunion, un’intervista bizzarra e un’isola deserta… ma basteranno per ricucire lo strappo?
Su colorate ali di farfalla è il modo in cui Nico affida sempre i suoi sogni e le sue speranze, desideri che immagina trasportati nel mondo da farfalle fantastiche. È una storia che inizia come uno young adult e si evolve in due uomini soli, amareggiati e ancora innamorati, benché feriti dalla vita e dal passato. Il loro è un incontro di anime gemelle, quel primo amore che fa impallidire tutti gli altri e che sopravvive nonostante tutto.
Ad arricchire la trama c’è la bellissima descrizione di quest’isola tropicale privata in cui, lungi dall’essere scomodi, come novelli naufraghi tecnologici, i nostri eroi vivono lontano da tutto e da tutti e si riscoprono nuovamente, anche se conciliare i loro sentimenti e le rispettive vite non sarà facile.
Un punto bonus per Harley, adorabile cagnetta che è l’unica amica e confidente di King sulla sua isola. Se cercate una storia dolcissima e vi piacciono gli amori predestinati e le seconde possibilità, Su colorate ali di farfalla fa per voi!
Una piccola postilla prima di finire: anche se appena accennato, interessante è anche il personaggio di Gavin, che l’autrice ha omaggiato con una breve storia gratuita, tradotta anche da noi qualche tempo fa, e scaricabile seguendo un link in fondo a questo libro.