TRAMA: Patrick e Marc, due uomini innamorati in un mondo dove non c’è posto per loro.
Per conservare i rispettivi lavori sono costretti entrambi a due matrimoni di facciata che ne condizioneranno in modo drammatico le vite.
Potrà questo amore essere soffocato?
Riusciranno gli eventi tragici che seguiranno ad allontanarli definitivamente?
Ma certi amori nascono da un’emozione profonda e nulla potrà sopprimerli, non la distanza, non il tempo.
Patrick e Marc si amano da sempre, da quando erano ragazzini confusi che avevano scoperto cosa volesse dire amare un’altra persona e non poter averla. Dopo un bel po’ di anni sono ancora innamorati, i loro pensieri sono ancora fissi l’uno sull’altro ma ancora non riescono a vedere al di là di qualche notte passata insieme di nascosto, di qualche bacio rubato, di telefonate da far passare come quelle di amici qualsiasi.
Dopo un lutto per il quale si dà la colpa, Patrick è ancora una volta in procinto di partire per un’operazione come Seal ma il pensiero di Marc, di quello che prova per lui, è sempre lì a solleticargli il pensiero.
Se penso al tempo che abbiamo perso, agli anni sprecati ad amarti senza poterti toccare, standoti lontano. Riesci a immaginare quanto tu mi sia mancato? Quanto la mia vita fosse niente senza di te?
Marc dal canto suo è rimasto impantanato in un matrimonio di facciata, ma anche lui rimpiange quello che non ha avuto il coraggio di prendere, ed entrambi si trovano a un punto della loro vita in cui fingere è diventato impossibile.
Dopo tutto quel tempo era ancora lì. Certo le cose erano differenti, quegli ultimi anni erano stati un turbine di lavoro, bugie e lacrime versate di nascosto, ma la verità non era cambiata di una virgola: era ancora innamorato di Patrick Turner.
Un racconto breve, appena cinquanta pagina, per raccontare la storia di un amore contrastato dal bigottismo, dal pregiudizio, di due uomini che non hanno avuto il coraggio di fare un passo avanti, non hanno voluto rischiare di vedere se avrebbero perso probabilmente il lavoro e gli affetti facendo coming out ma che alla fine scoprono che il sentimento che provano l’uno per l’altro è troppo forte, troppo importante per sprecarlo affidandosi al giudizio altrui.
Un buon racconto che non scade nel dramma gratuito, non è troppo pesante o drammatico da leggere, che si snoda attraverso i racconti del tempo passato e incrociando poi il presente, con un bel Happy Ending che rimette tutto a posto. Forse la scelta di comportamento di uno dei personaggi secondari è un po’ troppo utopistica, almeno a parer mio, ma è comunque un racconto molto dolce, sulle seconde possibilità che ci vengono date e che non dovremmo sprecare per far contento qualcun altro.