Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E CULTURA… ANDRESSA

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, oggi parliamo di calcio femminile e in particolar modo della calciatrice brasiliana, attaccante della Roma e della nazionale brasiliana Andressa Alves Da Silvia, semplicemente conosciuta come Andressa.

 

Classe 1992, Andressa debutta nella nazionale maggiore brasialiana nel Torneio Internacional Cidade de Sao Paulo de Futebol Feminino 2012, dopo aver rappresentato la nazionale verde-oro nelle edizioni 2010 e 2012 della Coppa del Mondo Femminile under 20. Alla Copa America Femenina 2014 la calciatrice brasiliana segna il secondo gol nella partita che ha visto battere l’Argentina dal Brasile per 6-0. Alla Coppa del Mondo Femminile 2015 Andressa segna l’unico gol nella partita dei gironi contro la Spagna, assicurando così alla sua nazionale il passaggio al secondo turno. Dopo la successiva eliminazione del Brasile da parte della nazionale dell’Australia, la calciatrice è rimasta in Canada per partecipare ai Giochi Panamericani 2015 di Toronto, vinti proprio dal Brasile.

 

Andressa si trasferisce da Centro Olimpico al Ferroviària nel maggio 2013 e nel novembre dello stesso anno lascia il Ferroviària per firmare con il Sao Josè, vincitore della Copa Libertadores Femenina 2013. Nel 2014 lascia la squadra brasiliana per firmare un contratto con il team Boston Breakers militante nella NWSL, un contratto che però non verrà mai firmato perché chiamata nel campo di residenza del Brasile per la Coppa del Mondo Femminile FIFA 2015. Durante la Coppa del Mondo, il club francese Montpellier annuncia di aver ingaggiato la calciatrice.

Andressa lascia il Montpellier dopo una sola stagione e nel giugno 2016 firma con il Barcellona che lascerà nel 2019 per unirsi al club italiano AS Roma militante in Serie A.

 

Andressa ha sposato l’amata Francielle “Franzinha” Manelo il 10 luglio in Brasile e lo ha annunciato a tutti pubblicando un bellissimo scatto della giornata sul suo profilo Instagram. Anche l’account ufficiale dell’AS Roma ha celebrato il lieto evento pubblicando un bellissimo bacio tra le due neo spose, purtroppo non sono mancati i commenti omofobi sotto il post ma tralasciando questi, molti si sono complimentati con Andressa e Francielle e in particolar modo con il calcio femminile perché meno ipocrita e più inclusivo rispetto a quello maschile.

 

 

 

“Ci sono amori che durano più a lungo di una vita. Senza dubbio il nostro giorno più bello”.

 

FONTI: https://it.wikipedia.org/wiki/Andressa_Alves_da_Silva

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-femminile/serie-a/2020/07/11-71651430/roma_femminile_andressa_alves_si_sposa_in_brasile/

https://www.gay.it/andressa-alves-calciatrice-roma-matrimonio-lesbica-francielle?fbclid=IwAR2tZxJKPeE0h7_GImIs8jjVoZFE_gXvMsMVVMIeFm38_FedxL2wIjG0OL8

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 luglio 2020 da in arte e cultura con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: