TRAMA: Cosa saresti disposto a fare pur di salvare il ragazzo che ami? Moriresti per lui se la Morte venisse a riscuotere il premio che le spetta?
Eric non ricorda di aver fatto un patto con la Morte, né che lo abbia fatto il suo ragazzo, Manuel. Per lui il 31 Ottobre è semplicemente un giorno come gli altri. Anzi, una giornata da passare più in fretta possibile, dato che odia tutto ciò che è paranormale, ha rifiutato più di una volta di usare la tavola ouija nonostante le suppliche di Manuel e disprezza i film horror.
Quando però gli eventi iniziano a precipitare e si ritrova a guardare il ragazzo che ama sfuggirgli sempre di più dalle mani, capisce che qualcosa è andato storto. La Morte non si accanirebbe così tanto su di loro se i due ragazzi non le avessero promesso qualcosa, no? Né li inseguirebbe con tanta ferocia se non avesse qualcosa da reclamare.
Ma come possono essere stati così stolti da scommettere la vigilia del giorno più spaventoso dell’anno?
Eric non riesce a ricordarlo né a comprenderlo ma di una cosa è certo: farà tutto il possibile per salvare Manuel… anche prendere il suo posto se sarà necessario.
Eric è il narratore di questa storia che naviga tra il surreale e il drammatico, un ragazzo come tanti che si barcamena tra la famiglia, la scuola e il suo ragazzo Manuel, passato da miglior amico ad amore della sua vita, un amore che presto verrà messo alla prova.
Un giorno come un altro nella semplice ma serena vita di Eric si trasforma in un incubo dopo aver assistito all’incidente quasi mortale di Manuel; il sollievo per lo scampato pericolo si trasforma in sconcerto la mattina dopo, quando la giornata diventa un loop della giornata precedente ripetendosi sempre uguale anche nei giorni successivi, seppur con qualche differenza, e in tutti Eric cerca di salvare Manuel da quella Morte che sembra dargli la caccia, implacabilmente e in modi inaspettati e crudeli.
E’ possibile cambiare il destino, gabbare la Morte e vivere felici? Fin dove si è disposti ad arrivare per salvare la persona che si ama? Eric è a un bivio tra terrore e incredulità, ma perdere il ragazzo che ama non è un’opzione possibile, anche a rischio della propria vita.
Questo romanzo breve ambientato nel periodo di Halloween, è la lettura ideale tra una storia di mostri e una di fantasmi, e per chi come me ha adorato il film Ricomincio da capo-Il giorno della marmotta è stata una lettura piacevole ma purtroppo non al livello delle mie aspettative.
Secondo il mio punto di vista, e forse proprio a causa della brevità del testo, il libro presenta alcuni difetti che non mi hanno permesso di esprimere un giudizio pienamente positivo; i protagonisti infatti sono solo abbozzati, soprattutto Manuel, e il finale per me è un po’ forzato da un colpo di scena che non mi ha convinta. Tuttavia se non vi soffermate su questi dettagli e avete voglia di distrarvi con un racconto piacevole, questo fa al caso vostro.