Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “TI CONOSCO, MI CONOSCI” – Serie Loving you #4 – di Renae Kaye – 18 Gennaio 2021

TITOLO: Ti conosco, mi conosci
AUTORE: Renae Kaye
TRADUZIONE: Chiara Fazzi
SERIE: Loving you #4
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 4,99 su Amazon
PAGINE: 323
USCITA: 18 Gennaio 2021
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio Alto

 

TRAMA: Possono due amici, divenuti amanti occasionali, lasciarsi alle spalle errori del passato ed errate supposizioni, per costruire qualcosa di duraturo?
Shane, tranquillo topo di biblioteca, ha un grosso segreto, che custodisce da quindici anni: lui e Ambrose Jakoby, superstar del football australiano, sono cresciuti porta a porta. Sono stati amici intimi e Shane lo ha sostenuto durante gli anni della scuola.
Una notte però, tutto è cambiato.
Prima che Ambrose lasciasse Perth, da spaventato diciottenne, e andasse a Melbourne per iniziare la sua nuova carriera da giocatore, lui e Shane hanno passato la notte insieme.
Per i nove anni successivi, ogni volta che Ambrose tornava in città, i due hanno portato avanti una relazione da amici con benefici. Shane non ha mai saputo, con esattezza, in che termini fossero o in quale modo definire la sessualità di Ambrose. E Ambrose nemmeno. Poi, durante l’ultimo Natale, le cose sono di nuovo cambiate; un dissapore ha messo alla prova la loro amicizia e Shane ha giurato di dimenticare il suo amore non corrisposto.
Ma ora Ambrose è tornato, si sta riprendendo da un infortunio e spera di farsi perdonare. Sostiene di essere pronto a una vera relazione. Shane dovrà decidere se Ambrose è sincero e capire se la sua anima da Tassorosso sia disposta o meno a rischiare.

 

Finalmente dopo tanto tempo ho avuto la possibilità di mettere le mani sull’ultimo volume di questa simpaticissima serie. Nonostante sia passato parecchio tempo rispetto l’uscita dello scorso capitolo in Italia, ho mantenuto una voglia indescrivibile di scoprire nuovi dettagli riguardo il più enigmatico amico di James: Shane.

Shane è un personaggio che non è comparso molto, è sempre rimasto un po’ in disparte ma è stato proprio per questo motivo che mi ha subito colpito, anche perché è un ragazzo che rappresenta perfettamente la mia controparte letteraria, è sensibile, un po’ negativo e insicuro di sé, incapace spesso di riconoscere i propri pregi, un nerd abituato a nascondersi agli occhi della gente per evitare di essere ferito dal mondo circostante, preferendo la compagnia di un buon libro a quella dei suoi coetanei.

Un tizio che potrebbe apparire poco interessante, nella media, ma che nasconde un grosso e sensuale segreto: essere intimamente legato alla superstar del football Ambrose Jakoby. Ambrose e Shane sono amici fin dall’infanzia. Ambrose per Shane è un po’ il sole, è così diverso da lui, è l’anima delle feste, è popolare, sensuale, in grado di farlo sentire sempre al sicuro, in grado di proteggerlo non solo dai bulletti ma anche dal dolore e dalla tristezza.

Tuttavia, quella che era sempre sembrata infatti un’amicizia, con l’arrivo della maggiore età inizia a farsi sempre più stretta raggiungendo un legame che i due non sono mai riusciti veramente a identificare. Un rapporto che per molto tempo ha incluso il sesso, facendo apparire la loro relazione come una classica storia di amici con benefici. Una condizione che però è destinata a evolversi ulteriormente con la maggiore consapevolezza dei due.

Shane è ormai cresciuto, è maturato e vuole la sicurezza che un compagno, un amante nel vero senso del termine, può donargli; nonostante i sentimenti di amore e devozione per Ambrose vuole chiarezza, vuole smetterla di vivere nel limbo degli amanti senza impegno. Se infatti Shane è ormai sicuro di non poter più sopportare un certo atteggiamento dall’amico e amante, anche lo stesso campione Ambrose avrà non poco su cui riflettere dovendo per la prima volta mettere in discussione la sua vita, le sue scelte e cosa davvero per lui conti.

Questo libro mi ha colpito molto, entrambi i protagonisti sono perfettamente caratterizzati ed è impossibile per il lettore non provare tenerezza nel vedere questi giovani uomini riscoprire i propri sentimenti e priorità nella vita. Due ragazzi adorabili che si muovono in una storia piena di luce e colore e che non si dimentica di analizzare anche se con spensieratezza tutte le difficoltà che una coppia deve affrontare per trovarsi, per amarsi e capirsi.

Credo sia un libro adatto sia a un pubblico giovane che potrà identificarsi e cogliere ogni singola citazione nerd al mondo letterario e contemporaneo, sia a un pubblico più grande e che potrà sorridere e sospirare per le insicurezze che tutti hanno avuto almeno una volta nella vita. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevolissimo, perfetto per raccontare l’avventura di questa dolce e travagliata storia d’amore. Anche se non avete letto i libri precedenti, potete tranquillamente godervela sia che siate fan della serie sia che sia il vostro primo approccio all’autrice.

 

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: