TRAMA: Skylar Reyes è un uomo, ma è anche un Omega. I popoli indiani lo chiamano nadleehí, Due Spiriti, ma non ha mai accettato la dualità del proprio ruolo.
Per sfuggire a un mondo che lo vede come un abominio, Skylar diventa El Diablo, un bandito che cerca di far sopravvivere la sua banda di disperati.
Horace Lewis è un Alfa e viene incaricato dall’agenzia Pinkerton di portare El Diablo a Carson City, vivo o morto, ma non è il solo ad avere questo compito. Anche John Jacobi, un pericoloso cacciatore di taglie è sulle tracce di Skylar e non ha intenzione di farsi soffiare la preda.
Ho già avuto modo di apprezzare le poliedriche capacità del duo Barisone & Vernet, e anche questa volta si riconfermano originali, con una piacevole lettura breve e storica che è ambientata nientemeno che nel vecchio Far West, ma è un Far West alternativo, con la variante omegaverse, ovvero un mondo in cui esistono uomini Alpha dominanti, uomini Omega sottomessi e di minor valore, e Beta che sono praticamente comuni mortali senza doti né virtù rimarchevoli per la loro razza.
El Diablo è decisamente un Omega atipico, perché è a capo di una banda di fuorilegge e si comporta con coraggio e spregiudicatezza, tanto che su di lui pendono varie taglie dovute a vari furti, l’ultima delle quali è presa in carico nientemeno che dalla storica Pinkerton – un’agenzia investigativa e di sicurezza privata – che incarica l’Alpha Horace Lewis di catturarlo.
Peccato che Horace non sia l’unico a cui faccia gola la ricompensa per la consegna del temibile bandito… E un grosso imprevisto scombina le carte di tutti.
La storia è il giusto mix di scene di fughe, lotte e momenti hot, come richiesto dal genere omegaverse. Per chi desidera saperlo, non è compresa la gravidanza maschile.
Per quanto mi riguarda, è stata una lettura piacevole, un centinaio di pagine che mi ha regalato qualche ora di buon intrattenimento e i personaggi sono ben delineati così come la trama. Il mio unico rammarico è che il viaggio sia durato troppo poco e avrei voluto continuare le avventure di questo strano gruppo ancora e ancora!
E un punto a parte per la bellissima cover che impreziosisce la storia.
Chiudo il mio commento consigliandone la lettura, se amate gli storici ambientati fra i pistoleri e il mondo ABO.