Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

SALUTI

Selvaggia

Carissim*,

come avrete senz’altro notato, ormai da diversi giorni il blog non sta pubblicando nulla.

È la seconda volta che succede nell’ultimo semestre e questo mi ha fatto riflettere sulla mia capacità di riuscire a gestirlo come ho sempre fatto, con il massimo impegno e dedizione.

Chi gestisce un blog, di qualunque natura esso sia, conosce il sacrificio che comporta, sia in termini di tempo fisico che di onere mentale. Piace, certo, anzi DEVE piacere sennò nessuno vi si cimenterebbe, ma richiede anche un grosso scotto da pagare e non posso negare che nell’ultimo anno non sono riuscita a seguirlo come ho sempre fatto, un po’ per mancanza di tempo e un po’ perché, e lo dico senza vergogna, dopo tante ore di computer durante il giorno, rimettermi davanti a uno schermo anche la sera sta diventando sempre più difficile.

Probabilmente è subentrata anche una piccola parte di stanchezza riferita proprio al blog e se prima questo sentimento mi faceva sentire in colpa, ora ho preso consapevolezza che non sempre curare il proprio benessere fisico e mentale è segno di egoismo. A volte è solo necessario.

Negli anni Tre libri è diventato un punto di riferimento, è stato in assoluto il primo blog in Italia a occuparsi esclusivamente di narrativa lgbt+ e gay romance, e questo è stato possibile grazie all’incredibile tenacia di una donna fuori dagli schemi, Francesca Giraudo.

Francesca mi ha insegnato tutto, davvero tutto, e non la ringrazierò mai abbastanza per avermi dato un’opportunità. Ho cercato di portare avanti il suo progetto, e il suo sogno, con lo stesso stile e la stessa eleganza che lei vi trasmetteva, e spero di aver fatto un lavoro accettabile. Di certo mi ci sono impegnata tantissimo e di questo vado molto fiera.

Come vado fiera dei rapporti meravigliosi, anche se alcuni purtroppo solo virtuali, che negli anni ho intessuto con i vari collaboratori. Non sono molto socievole, anzi, sono proprio l’opposto (anche se può non sembrare), perciò essere riuscita a costruire qualcosa di duraturo – almeno me lo auguro – da una realtà così effimera come la rete… beh, è motivo di festeggiamento.

È perciò con tanto dispiacere che comunico la mia decisione di non continuare l’attività del blog ma, contestualmente, Tre libri sopra il cielo cesserà anche di esistere. È stato un percorso magnifico, pieno di entusiasmo, di iniziative, di proposte, di libri, e di passione, di rabbia, di risate, di qualunque cosa vi venga in mente… ma ora è il momento di andare oltre.

Indubbiamente un grazie va a tutte le case editrici che si sono fidate di noi, di me, e in ordine di esistenza quindi la Dreamspinner Press, poi la Triskell Edizioni, con le sempre gentili e disponibili Barbara Cinelli ed Emanuela Graziani, e infine la Quixote Edizioni, con le vulcaniche Francesca Giraudo, Alessandra Magagnato e Franca Pilone; poi via via tutte le altre, con le quali i rapporti sono stati più sporadici ma comunque cordiali. E un ringraziamento sentito anche a tutti i self che ci hanno contattato per poter entrare in questo mondo.

Vorrei però ringraziare in modo particolare tutti quelli che negli anni si sono cimentati nel difficile ruolo del “recensore”. Ho sempre sostenuto che chi fa recensioni a livello amatoriale, come chiunque collabori con un blog amatoriale, è solo un lettore che esprime un giudizio. Non è un giornalista, non è un critico, ma un appassionato che mette a disposizione il proprio tempo per diffondere la propria opinione, tuttavia avendolo fatto anche io vi garantisco che è davvero complicato, molto più complicato di quanto ci si immagini.

Quindi ancora Franca Pilone, anche inesauribile fonte di idee durante i primi anni di collaborazione, e poi tutti i recensori di cui ricordo il passaggio (sono elencati a caso, non per importanza): Sandra Quaglia, Monica Appetecchia, Rita Giorgio, Romina, Giusy, Susanna Boato, Lorenzo Adduci, Giada Carradore, Moro Mirko, Sonja Kjell, Marta Adorni, e poi anche i curatori di altre rubriche, come Tonia Cimini e Grace.

Ma in particolare il mio grazie sincero e sentito va ad alcune collaboratrici che ho la fortuna di poter chiamare anche amiche e che per tanti anni hanno sopportato, ma anche supportato, le mie richieste a volte eccessive, i miei rimproveri, i miei lamenti e i miei sproloqui: Beatrice Chierici, Debora Baldo, Elyxyz. Spero di non aver dimenticato nessuno, ma ho paura che la mia memoria stia facendo cilecca… sapete, l’età 😉.

A tutti loro va il mio grazie. È stato un viaggio bellissimo. ❤️

Anna Bertello

30 commenti su “SALUTI

  1. Barbara - Triskell
    2 febbraio 2022

    Ciao Anna, ti ringrazio per quello che hai fatto in questo anni. Questo blog è sempre stato attivissimo e pronto ad accogliere autori e case editrici, a recensire e promuovere i lettori, sin dall’inizio. Francesca ha dato il via e sicuramente tu l’hai portato avanti con grande tenacia e dedizione. E per questo, di nuovo ti ringrazio.
    Mi dispiace, ovviamente, perché è un pezzo di storia che se ne va, ma se ne va sapendo di aver dato tanto.
    Ti abbraccio forte, e prenditi cura di te ❤

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      2 febbraio 2022

      Grazie Barbara, le tue parole così affettuose stemperano un po’ il dispiacere per questa decisione che, nonostante sia stata per me necessaria, non è stata indolore. Ricordo con tanta nostalgia i nostri meeting e spero davvero che col tempo si possa di nuovo salutarsi di persona. Ti abbraccio forte

      Piace a 2 people

  2. Anonimo
    2 febbraio 2022

    Ciao e grazie per tutto quello che hai fatto in questo anni!

    Piace a 1 persona

  3. foxelyxyz
    2 febbraio 2022

    Mannaggia a te, Anna, che mi hai fatto piangere. Ho finalmente trovato il coraggio di leggere tutto il post di addio e… niente. Chi mi ferma, adesso?
    Quando Francesca mi contattò per chiedermi di collaborare, non sapevo che avrei dato un pezzo di cuore, anima e notti insonni a leggere storie che mi hanno regalato emozioni e viaggi in mondi sconosciuti.
    Ho cercato di dare il mio contributo al massimo delle mie possibilità per ogni storia assegnatami e mi sento la zia orgogliosa di questo blog.
    Ma voglio ricordare anche un’altra cosa, quando Francesca mi disse: “Da adesso ti seguirà Anna, ti lascio in ottime mani e vedrai che ti troverai bene. È gentile, paziente e competente.” Mai parole furono più vere.
    Chiudo il mio sproloquio perché ho finito i fazzoletti.
    Grazie per questo viaggio fatto assieme ai colleghi recensori, alle CE, agli autori self che ci hanno affidato le loro creature.
    Grazie a Francesca e Anna.

    "Mi piace"

  4. Maria
    2 febbraio 2022

    Oh, ma quanto mi dispiace di questa notizia.
    Da un po’ di tempo avevo notato la mancanza giornaliera di pubblicazione e temevo che alla fine avrei letto ciò che ho letto oggi. Non vi seguo da molto, avendo scoperto questo tipo di lettura abbastanza recentemente, ma da quel momento non vi ho più lasciato e la prima lettura all’accensione del cellulare era questo blog, per conoscere le nuove uscite e recensioni che molte volte ho seguito per scaricare i miei
    e-book. Essendo questo blog esclusivamente dedicato a narrativa lgbt+ e romance gay, sapevo quello che avrei trovato senza spulciare qua e là per trovarlo. Ringraziando per tutto ciò anche se mi sento triste, spero che comunque qualcuno possa proseguire con questo progetto. A te auguro ogni bene, ringraziandoti per aver contribuito ad ampliare i miei pensieri.

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      2 febbraio 2022

      Mia carissima Maria, sei sempre stata tanto gentile e i tuoi commenti sempre intelligenti e appassionati a volte mi rischiaravano la giornata. Grazie per averci seguito e grazie per le tue belle parole di stima. Ti abbraccio fortissimo

      "Mi piace"

  5. sandra quaglia.
    2 febbraio 2022

    sono stati anni bellissimi, non li dimenticherò di certo. Grazie a tutte voi.

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      2 febbraio 2022

      Grazie a te Sandra, insostituibile collaboratrice e preziosa aiutante. Un abbraccio grande

      "Mi piace"

  6. Susanna
    2 febbraio 2022

    Grazie, anche se x un breve periodo, di avermi dato la possibilità di condividere questa esperienza, sei una persona stupenda, la tua amicizia a nche se virtuale è molto preziosa, mi mancherà leggere le recensioni dei libri x un approfondimento prima di comprarli, grazie x il tuo impegno di questi anni ❤️❤️❤️

    Piace a 1 persona

  7. Perry Potter
    2 febbraio 2022

    Accidenti se mi dispiace leggere questo post. Ultimamente quando entravo e non trovavo le novità ero sempre più preoccupata che il blog non avrebbe proseguito la sua esistenza. Alcune volte ci dimentichiamo che dietro i post ci sono persone vere, con una vita “vera” oltre la lettura e la condivisione delle loro opinioni. Vorrei ringraziare tutti voi con tutto il cuore per esserci stati per così tanto tempo, per averci regalato il vostro tempo e la vostra compagnia impagabile.
    Vi abbraccio, ti abbraccio. Grazie di cuore.
    Adesso che ho finito di scrivere posso anche permettermi qualche lacrimuccia.
    Questo blog mi mancherà molto più di quanto pensi ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    Patrizia

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      3 febbraio 2022

      Cara, carissima Patrizia, per tanto tempo sei stata una delle poche a lasciare un segno del tuo passaggio qui e ti ricordo con tanto piacere. Ti ringrazio per le tue bellissime parole. Un abbraccio fortissimo

      "Mi piace"

  8. Marta (Jojo)
    3 febbraio 2022

    Ciao, Anna.
    Iniziai a seguire il blog sin dalle sue origini, con Francesca Giraudo, ho continuato a seguirlo nel momento in cui tu sei, a lei, subentrata, con innegabile capacità e impegno, tanto che noi lettori/trici ne abbiamo potuto godere senza soluzione di continuità.
    Apprendo con tristezza, non posso negarlo, che questo cessi, anche se, io fra tant*, posso conoscere, non dico capire (i percorsi per le decisioni, soprattutto se sofferte sono sempre personali) il travaglio che questa soluzione ti ha costretto a vivere.
    Mi sei stata vicina con parole buone e incoraggianti, nonostante i contatti siano stati sempre e solo virtuali, nel più buio momento della mia vita e questo dice tutto del tuo grande spessore umano.
    Il blog mi ha aiutato, con le sue recensioni, a tornare a leggere dopo il buio, mi mancherà e a lungo, temo.
    A te e a tutti i tuoi collaboratori, auguro il meglio in tutto e per tutto.

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      3 febbraio 2022

      Carissima Marta, che piacere risentirti dopo così tanto tempo. Grazie per le tue parole di stima, e ti garantisco che sono totalmente ricambiate. Spero tanto che tu stia meglio. Mi spiace non aver potuto fare di più. Un abbraccio grandissimo

      "Mi piace"

  9. Beatrice
    3 febbraio 2022

    Mi dispiace tantissimo leggere questa notizia perché Tre Libri è stato il mio riferimento per anni. Capisco che gestirlo richieda più che un sacco di energie. ma che vuol dire che cesserà di esistere? Non potremo più consultarlo neanche per articoli passati? Sigh! Mi mancherà!
    Ti auguro un futuro felice

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      3 febbraio 2022

      Ciao Beatrice, grazie per le tue belle parole. Al momento il blog sarà visibile fino alla fine dell’anno circa, poi vedrò come procedere. Un abbraccio grande

      "Mi piace"

  10. Laura
    4 febbraio 2022

    Mi dispiace tantissimo che tre libri sopra il cielo cessi di esistere. Davvero tanto. Ne ho conservate e archiviate tante, di recensioni. Siete state una guida salda in questo universo pieno di continue nuove pubblicazioni. Mi addolora sapere che Tre libri non ci sarà più. Grazie, grazie di cuore per tutto l’impegno, l’entusiasmo, la passione, la serietà e l’amore che ci avete messo.
    Una lettrice, Laura

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      8 febbraio 2022

      Grazie Laura, non ti nego che il dispiacere aumenta ogni giorno di più. Purtroppo il tempo continua a essere tiranno… Un abbraccio grandissimo

      "Mi piace"

  11. maria
    5 febbraio 2022

    Vi ho seguito fin dall’inizio e sono dispiaciutissima di leggere questa notizia, cavolo!!! Nei preferiti siete al secondo posto dopo la mia posta ed è la mia prima lettura giornaliera. Grazie a voi ho scoperto un mondo totalmente nuovo e anche grazie a questo blog, anni dopo, ho potuto essere d’aiuto a mia figlia quando si è dichiarata. Non mi pare possibile che questo accada, mi mancherete moltissimo. Vi auguro ogni bene. Un abbraccio forte. Accidenti mi viene da piangere, ciao

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      8 febbraio 2022

      Maria carissima, grazie per le tue parole piene di calore. Non sai quanto mi fa piacere sapere di esserti stata utile. Un abbraccio grandissimo a te e a tua figlia

      "Mi piace"

  12. ilaricc
    7 febbraio 2022

    Ciao 🙂 Non so se ti ricorderari di me, sicuramente no, ma sono stata una delle autrici a cui hai concesso una possibilità quando ho inziato a muovere i primi passi nella scrittura e nel mondo della pubblicazione self. Volevo ringraziare il blog e dirvi grazie per lo spazio che mi avete dato nel corso del tempo. Mi spiace, ma capisco, io ho un blog minuscolo e già non riesco a starci dietro. Grazie di tutto.
    Ilari C.

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      8 febbraio 2022

      Certo che mi ricordo di te, sei sempre stata gentile. Grazie per le tue parole, mi fa piacere sapere che abbiamo lasciato un piccolo segno. Ti auguro tanta fortuna. Un abbraccio

      Piace a 1 persona

  13. popiriccia@yahoo.it
    9 febbraio 2022

    Presa anch’io da figli e lavoro mi son persa il Tuo “addio”.Fonte d’ispirazione per la lettura di tanti libri …..hai rappresentato per me un punto di riferimento.Mi mancherà la tua pagina “Tre libri sopra il cielo”.Ti ringrazio per la Tua dedizione e lavoro.Ti auguro ogni bene Giusy

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      11 febbraio 2022

      Grazie Giusy, sei davvero gentilissima. Spiace tantissimo anche a me. Un bacio grande

      "Mi piace"

  14. Romixromi
    10 febbraio 2022

    Mi dispiace tantissimo, ho cominciato a leggere m/m grazie ad una vostra recensione trovata per caso anni fa, mi avete spinta a provare gli ebook, da vorace lettrice cartacea ne diffidavo,ed ho scoperto un mondo.
    Mi mancherete, ma non posso che augurarvi il meglio e ringraziarvi ancora tantissimo, un mega abbraccio a tutte 💐

    Piace a 1 persona

    • selvaggia
      11 febbraio 2022

      Grazie Romi, che belle parole le tue. Mi dispiace tantissimo, credimi. Un abbraccio fortissimo

      "Mi piace"

  15. Nadia
    13 febbraio 2022

    Ciao Anna, grazie per l’impegno profuso in questi anni, anche a me mancherà molto questo blog che è sempre stato un punto di valido riferimento, mi dispiace tantissimo per la decisione, capisco tuttavia la necessità di dedicarsi del tempo, e delle energie, in un periodo in cui il tempo sembra sempre sfuggire di mano…Intanto, buona cura di te e dei tuoi affetti e spero che prima o poi magari ci sarà nuovamente una occasione per collaborare con il mondo dei libri che è un mondo ricco di fantasia e realtà che ci nutre di sentimenti sani e produttivi.
    Ancora grazie e arrivederci.❤️❤️❤️

    "Mi piace"

    • selvaggia
      16 febbraio 2022

      Grazie Nadia, dal profondo del cuore. Mi accorgo ogni giorno che passa di quanto il blog mi manchi, ma per il momento credo di aver preso la decisione giusta. Un abbraccio grande

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 febbraio 2022 da in Varie con tag , .

Navigazione

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: