Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “ROMEO & ROMEO” di Lily Carpenetti – 22 Marzo 2018

TITOLO:  Romeo & Romeo
AUTORE: Lily Carpenetti
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 3,49  su Amazon
PAGINE: 98
USCITA: 22 Marzo 2018
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio
LINK PER L’ACQUISTORomeo & Romeo

TRAMA: Come nella famosa tragedia di Shakespeare, ci si trova davanti a un amore a prima vista, travolgente e impossibile da ignorare, tra due ragazzi dalle vite opposte.
Valerio è un sognatore romantico, innamorato dell’essenza dell’amore stesso, ma di famiglia agiata dalla mentalità ristretta, al limite dell’omofobia.
Elia invece è gay e si esibisce come Drag Queen in una discoteca.
Il loro amore cercherà di vincere le paure che loro stessi provano, per riuscire un giorno a sfidare le convenzioni sociali.

 

Rivisitazione del dramma teatrale di Giulietta e Romeo, dove i due giovani protagonisti sono due uomini, anzi due ragazzi totalmente diversi tra loro ma che un fato birichino e malizioso ha fatto incontrare.

Valerio è un ragazzo frivolo e scapestrato, senza nessun pensiero se non divertirsi in ogni modo con la sua combriccola di amici, attaccabrighe e frivoli come lui, sempre pronti a sballarsi con alcol e fumo per poi importunare per gioco il prossimo.

Elia è un simpatico folletto, irriverente e sfacciato, ma è pure una intrigante femme fatale, la drag queen di punta dell’Elysium, locale gay dove si esibisce con gran successo.

L’incontro tra i due non può portare altro che guai, nonostante il colpo di fulmine che colpisce a tradimento Valerio, stupefatto e sconcertato dall’attrazione che prova per Elia, non avendo mai provato attrazione per gli uomini; il suo sconcerto viene spazzato via dal trambusto che i suoi amici creano volutamente nel locale, ma questo non gli impedisce di pensare al ragazzo e incontrarlo di nuovo, naturalmente di nascosto da amici e genitori, intolleranti più di lui.

Elia non sa inizialmente cosa pensare di quel ragazzo etero (e sospetta anche omofobo) che lo cerca e che gli dice quasi subito di amarlo: è sincero? Vuole prendersi gioco di lui? Vuole veramente una relazione?

Tutte queste domande sono anche nella mente di Valerio, sconcertato e impaurito dai sentimenti che prova, proprio lui che non è certo saldo nei suoi convincimenti, visto che passa da un amore all’altro, da una passione alla seguente.

Il copione segue a grandi linee la trama originale, rivisitata e corretta come si conviene, in un intreccio romantico e coinvolgente fino al finale, inconsueto e soddisfacente per un romance.

Oltre ai due protagonisti, vi sono un gruppo di personaggi ben delineati e indispensabili per la storia: Stefano, simpatico amico ma non certo il tipo di persona con cui  confidarsi e con cui avere un’amicizia vera e duratura, poi Nicole, gentile e bellissima, forse il primo amore di Valerio ma naturalmente subito dimenticata all’apparire di Elia, e Antonio, un simpatico ed esperto travestito, quasi un vice-padre per Elia.

Il tormentato idillio sembra un’avventura estiva, un capriccio insolito e trasgressivo destinato a esaurirsi presto, anche perché rivelarsi sembra impossibile per Valerio, intimorito dal giudizio di parenti e amici, rischiando così di sacrificare il loro possibile amore a causa del giudizio degli altri. Un bel personaggio Valerio, credibile e vero nel suo animo, a prima vista frivolo e pauroso ma in evoluzione verso la maturità.

Buon romanzo breve, poetico e romantico con punte di dramma e di conflitto come si conviene a un buon intreccio, sensualità e scene d’amore presenti il giusto, mi è piaciuto.

 

Salva

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: